Ascoli Picchio, Fiorin: “Bari ottimo in casa ma noi vogliamo vincere. Baldini non recupera”

Marco Amabili

26 Ottobre 2017

Fulvio Fiorin

L'allenatore dell'Ascoli Picchio Fulvio Fiorin ha parlato al nostro microfono nella sede di Corso Vittorio Emanuele all'antivigilia del match contro il Bari in programa Sabato 28 Ottobre alle ore 15 al "San Nicola" per la dodicesima giornata del campionato di Serie B.



Ecco le altre dichiarazioni in conferenza stampa di mister Fiorin riportate dal sito ufficiale dell'Ascoli Picchio: "Ci apprestiamo ad affrontare due gare esterne con umore positivo. Sappiamo che saranno due match difficili contro due squadre che hanno ambizioni, che sono attrezzate per salire di categoria e che  hanno grande esperienza in Serie B. Questo non cambia la nostra mentalità, che è quella di andare sempre a vincere a prescindere dall'avversario. Cambieremo ancora qualcosa perché sabato col Bari sarà la terza partita in otto giorni, non recuperiamo Baldini che dovrebbe farcela per la trasferta di Carpi, ma tutti gli altri sono a disposizione. Domani valuteremo meglio Buzzegoli, che finora ha sempre giocato, è vero. Alternative? Il sostituto naturale è Castellano, ma possono adattarsi anche altri come Bianchi, Clemenza o D'Urso. A centrocampo quando i giocatori hanno qualità possono ricoprire più ruoli; stiamo provando tutte le alternative possibili. Quale sistema adotteremo? Possiamo cambiare in relazione alla gara o in funzione del risultato. Uscire imbattuti dalle prossime due gare potrebbe delineare meglio il ruolo dell'Ascoli in un campionato, che è ancora difficile da decifrare, servirà ancora qualche giornata. Se normalmente  metà girone di andata è sufficiente per delineare i livelli delle squadre, credo che quest'anno dovremo aspettare almeno i due terzi. Grosso? Non lo conosco benissimo, l'ho incrociato qualche volta quando allenava la Primavera della Juventus e io quella del Milan; essendo giovane, il suo è un gioco moderno, con una mentalità diversa rispetto a un tecnico navigato, è facile pensare che lavori sui principi essendo un prodotto di scuola Juve, quindi posso immaginare che pensiero di gioco abbia, vedo più similitudini col nostro pensiero piuttosto che differenze. Il Bari ha non pochi punti di forza, basti pensare che 15 dei 16 punti li ha conquistati in casa; dietro ha giocatori di esperienza, ha tanti gol all'attivo, ma ne ha anche subiti. In settimana abbiamo analizzato la gara con lo Spezia ed è stato evidente, come avevo detto a caldo martedì sera, che abbiamo disputato un buon primo tempo con un possesso palla finalizzato alla ricerca di spazi, che non era facile trovare dato che l'avversario era chiuso dietro. Il poter giocare un calcio diverso in Serie B penso che dovrebbe essere motivo di apprezzamento perché non è mai fine a se stesso. E' chiaro, come è emerso nel match con i liguri, che dobbiamo migliorare la fase di rifinitura e finalizzazione negli ultimi trenta metri. E' su questo che stiamo lavorando perché è una fase importante del gioco dopo quelle di costruzione e sviluppo della manovra".


© Riproduzione riservata

Commenti (16)

Luigi 1960 26 Ottobre 2017 16:16

Finalmente ritorniamo a parlare di calcio giocato, ne sentivo proprio la mancanza. Avanti mister con fiducia, giriamo pagina e affrontiamo il Bari con coraggio e determinazione. Non so quando potrà essere la giusta occasione per vedere giocare il giovane Castellano, forse in una partita casalinga, personalmente sarei proprio contento di vederlo all'opera. Forza Picchio!


vincenzo 26 Ottobre 2017 17:12

Vincere e vinceremo!!!!!!!!


Maniglione antipanico 26 Ottobre 2017 17:52

Vincenzo, mettici pure credere obbedire combattere così la fai completa.


vincenzo 26 Ottobre 2017 18:10

Maniglione, la mia era una frase esclusivamente sportiva perche come dice Fiorin questa partita dobbiamo vincerla, nessun riferimento a quello che pensi te, nel caso mi scuso, a me piace il calcio e la politica non interessa, ci tengo a chiarirlo!


paolopicchio 26 Ottobre 2017 18:58

hai.ragione.luigi1960,ho.proprio.voglia.di.vedere.castellano.all'opera,inoltre.sarebbe.
il.ruolo.naturale.mdi.buzzegoli,dove.invece.non.ci.vedo.per.niente.bianchi..
dove.sta.ora.sta.facendo.bene..forza.picchio.sempre!


Maniglione antipanico 26 Ottobre 2017 19:16

Vincenzo, dopo gli ultimi accadimenti è meglio evitare così non ci sono equivoci.
Il calcio è motivo di svago e tale deve rimanere


SBN74 26 Ottobre 2017 20:53

..qualcino dica a fiorin ... di stare calmo ... FORSE NON SA CHE PROPRIO IL BARI CI HA REGALATO.I TRE PUNTI SALVEZZA LO SCORSO ANNO ..q
Quindi stia calmo e tranquillo .... e non si faccia Illusioni nel calcio c è un dare ed in avete.... per quieto vivere... la cosa esiste da sempre .... ti hanno fatto salvare .... quindi
...


Picchioforever 26 Ottobre 2017 21:36

Sbn74 ma cxxxo stai a di???? Ma te le sogni ste robe? A noi non ci ha dato mai nessuno niente e punto. Dare avere ma che stai a di????


quinto decimo 26 Ottobre 2017 21:39

Partita difficile, ci vuole testa e non andare all'arrembaggio, io Buba lo farei riposare, non può giocare sempre e per 90 minuti, io proverei Castellano e in avanti anche De Feo per Clemenza


fabrizio becattini 26 Ottobre 2017 22:09

amico sbn 74
mi dispiace contraddirti alla grande
ma alla 12 di andata nessuno si ricorda quello che è successo la stagione precedente
se poi dici che il bari in casa è stra favorito allora il discorso cambia
ti saluto


Arcicalcio 27 Ottobre 2017 00:08

Quante baggianate tocca leggere...ora va a finire che noia Bari lasciamo i punti a loro,ragionando così a Terni avremmo vinto in carrozza.. Invece loro partita della vita.
Fate di più all'amore e meno film mentali


forza picchio 27 Ottobre 2017 07:08

sbn74 lascia perdere il calcio è esattamente il contrario da come lo descrivi e soprattutto pronostici tu......rileggiti i tuoi post da agosto 2015 a oggi e forse capirai forse ....buona giornata anche a rolando bianchi....ottimo opinionista su sport italia......


SUPERPIKKIO74 27 Ottobre 2017 07:35

Bari difficile ma possiamo possiamo fare bene. Coraggio e SEMPRE FORZA ASCOLI.


Marco R. 27 Ottobre 2017 10:49

Ragazzi non scherziamo va bene che volete vedere Castellano ma casomai l'ultimo quarto d'ora. Non si getta nella mischia un inesperto se non è strettamente necessario.


Alce69, 27 Ottobre 2017 15:35

Anche noi a maggio abbiamo regalato la partita alla Ternana ma sabato scorso non ci hanno restituito nulla.


rico 27 Ottobre 2017 16:56

SBN 74, ma la vogliamo smettere con queste cose?
FORZA ASCOLI PICCHIO, VAI A VINCERE A BARI e non solo per i punti . . . . .


Partecipa alla discussione

Tutti i campi sono obbligatori.

L’utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, o qualunque altro materiale in violazione di legge. Gli indirizzi email verranno registrati ma non saranno visibili pubblicamente nei commenti. Gli indirizzi IP verranno registrati.

PTIME

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni