• Salute
  • Duplicato tessera sanitaria: tutto quello che c’è da sapere

Duplicato tessera sanitaria: tutto quello che c’è da sapere

di Redazione Picenotime

giovedì 09 novembre 2017

La tessera sanitaria deve essere tenuta con estrema cura. Si tratta infatti di una tessera che permette l’accesso diretto al Servizio Sanitario Nazionale, utile quindi per prendere appuntamenti per visite mediche ed esami, per poter provvedere ad un ricovero ospedaliero, per gli acquisti effettuati in farmacia al fine di poter poi scaricare le spese sostenute, per cambiare medico curante, per scegliere il pediatra per i propri figli e simili. Non solo, la tessera sanitaria infatti sostituisce il vecchio modello E-111: coloro che si trovano quindi a viaggiare in Unione Europea, in Svizzera, in Islanda, in Norvegia e in Liechtenstein hanno diritto all’assistenza sanitaria semplicemente mostrando questa tessera, sempre secondo le normative vigenti nei singoli paesi ovviamente. Non dobbiamo infine dimenticare che sulla tessera è indicato anche il proprio Codice Fiscale: un tempo ogni cittadino era in possesso di un apposito tesserino per il riconoscimento del codice personale, oggi invece del tutto soppiantato proprio dalla tessera sanitaria.

La tessera sanitaria è talmente tanto importante quindi che è facile comprendere perché sia necessario, come abbiamo prima affermato, tenerla con estrema cura e cercare di non perderla. Purtroppo però lo smarrimento della tessera così come il suo furto, a seguito magari del furto del proprio portafoglio o della borsa, è un evento piuttosto comune. In casi di questo tipo è importante provvedere subito a chiedere un duplicato della tessera sanitaria.

Come richiedere il duplicato della tessera sanitaria

Molte persone credono che il duplicato della tessera sanitaria debba necessariamente essere richiesto recandosi di persona presso la Asl della propria città oppure presso l’ufficio dell'Agenzia delle Entrate, che si occupa proprio della produzione e della distribuzione delle tessere. Questa convinzione spaventa coloro che non hanno molto tempo a loro disposizione, che vivono una frenetica routine quotidiana sempre piena di impegni e di mille responsabilità. Per fortuna il duplicato della tessera sanitaria può essere richiesto direttamente online sul sito internet ufficiale dell’Agenzia delle Entrate, senza alcuna perdita di tempo e senza quindi alcuna fonte di stress oppure anche presso i numerosi portali abilitati alla fornitura di documenti e certificati.

Ad esempio, alla pagina di richiesta del certificato di attribuzione codice fiscale del portale evisura.it, spuntando la voce “Duplicato tessera sanitaria”, verrà inviata per vostro conto una richiesta all’Agenzia delle Entrate appunto per l’emissione di una nuova tessera che verrà direttamente spedita al vostro domicilio.

Duplicato della tessera sanitaria: quali tipologie sono disponibili?

Sono disponibili due diverse tipologie di tessera sanitaria. La tessera sanitaria nazionale senza microchip è pensata per tutti coloro che hanno diritto all’assistenza sanitaria nazionale italiana esclusivamente per un periodo di tempo inferiori ai 6 mesi. La tessera sanitaria nazionale con microchip è pensata per tutti i cittadini italiani che hanno diritto ad un’assistenza al Sistema Sanitario Nazionale per più di 6 mesi. Il microchip color oro presente sulla tessera permette un riconoscimento sicuro e garantisce la massima tutela possibile della privacy del cittadino.

Duplicato tessera sanitaria: quante volte è possibile richiederlo

Nonostante sia disponibile questo importante servizio per poter ottenere nuovamente la propria tessera sanitaria, è necessario sottolineare che online è possibile effettuare la richiesta di duplicato una volta soltanto all’anno. Aver cura della propria tessera sanitaria, averla sempre a portata di mano, non perderla ed evitare che venga sottratta dai propri effetti personali risulta insomma davvero molto importante.


Commenti