• Salute
  • ''Giornata Mondiale del Diabete'': camminate a Monteprandone, Ascoli e San Benedetto

''Giornata Mondiale del Diabete'': camminate a Monteprandone, Ascoli e San Benedetto

di Redazione Picenotime

lunedì 13 novembre 2017

In occasione della “Giornata mondiale del diabete”, l’Unione Sportiva Acli Marche ribadisce l’importanza di stili di vita corretti e del movimento come farmaco naturale invitando cittadini di ogni età a partecipare al progetto “Salute in cammino”.

La “Giornata mondiale del diabete”, che si svolge il 14 novembre, è stata Istituita nel 1991 dall'International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, in Italia viene organizzata dal 2002 da Diabete Italia per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete sulla sua prevenzione e gestione.

Gli studi condotti presso l'Università La Sapienza di Roma e l'Università di Perugia – dicono i dirigenti dell’U.S. Acli Marche-  hanno dimostrato come per scongiurare l'insorgere della patologia sia sufficiente camminare ogni settimana per 150 minuti. L'esercizio di tipo aerobico, infatti, aiuta a tenere sotto controllo il peso, migliorando, conseguentemente le condizioni generali dell'organismo, e dunque riducendo anche i rischi di problemi cardiovascolari”.

Nella provincia di Ascoli le città coinvolte nel progetto “Salute in cammino” sono Monteprandone, Ascoli e San Benedetto del Tronto.

Si tratta di camminate che si svolgono praticamente tutto l’anno e che si ripeteranno (salvo maltempo o pioggia) anche in occasione della “Giornata mondiale del diabete” ossia martedì 14 novembre (si parte alle 21 in piazza dell’unità a Centobuchi di Monteprandone), mercoledì 15 novembre (ore 21 si parte da Via Oristano 1, angolo via Napoli ad Ascoli) e venerdì 17 novembre (ore 21 da piazza Cristo Re a Porto d’Ascoli di San Benedetto del Tronto).

© Riproduzione riservata

Commenti