• Eventi e Cultura
  • Cartiera Papale Ascoli, secondo corso ''Migranti - Italia Europa Mondo''

Cartiera Papale Ascoli, secondo corso ''Migranti - Italia Europa Mondo''

di Redazione Picenotime

giovedì 16 novembre 2017

Si terrà venerdì 17 novembre nella sala conferenze "Nunzio Gulino" della Cartiera Papale di Ascoli Piceno un nuovo appuntamento con il corso di formazione "Migranti - Italia Europa Mondo" promosso dall'Istituto Provinciale per la Storia del Movimento di Liberazione delle Marche e dell'Età Contemporanea con il patrocino di Provincia, Comune di Ascoli Piceno, Ufficio Scolastico Regionale - Provincia di Ascoli e Istituto Nazionale Ferruccio Parri. 

L'iniziativa, che ha già visto una folta partecipazione all'inaugurazione svoltasi lo scorso ottobre, si articola in lezioni che intendono offrire a studenti, docenti, esperti ed interessati strumenti, percorsi, pratiche e laboratori sui fenomeni migratori globali, europei e nazionali in chiave storica ed contemporanea, a partire dal novecento ad oggi. Come relatori sono impegnati oltre a prestigiosi docenti universitari, giornalisti e rappresentanti dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati ed è inoltre previsto anche un viaggio di studio a Genova.

Il secondo seminario, con inizio alle 15.30, si incentrerà sul "Laboratorio di storia sulle migrazioni" e vedrà come relatore il prof. Antonio Brusa docente dell'Università di Bari e autore di numerose pubblicazioni, testi e manuali. I cicli di incontri proseguirà poi venerdì 24 novembre con il tema "Diritti e migranti".


Commenti

Approfondisci