• Curiosità
  • Italiani: poco tempo per incontrare i propri cari

Italiani: poco tempo per incontrare i propri cari

di Redazione Picenotime

venerdì 17 novembre 2017

Da una ricerca svolta dall’Istituto One Poll gli italiani trascorrono con i loro cari meno di 25 ore a settimana. Gli intervistati hanno dichiarato di non riuscire ad incontrare i parenti a causa del poco tempo libero. Molti però hanno detto di non riuscire ad andare dai parenti per questioni economiche, o a causa delle stanchezza dovuta ad un lavoro pesante. La ricerca ha indagato anche come vorrebbero spendere il loro tempo libero gli italiani.

Non solo dai parenti
Cosa vorrebbe fare l’italiano medio durante il suo tempo libero? Buona parte di essi dedica le ore di libertà dal lavoro o dagli impegni familiari al totale relax. Tra le passioni in maggiore crescita ci sono quelle di tipo culturale, con circa il 40% degli italiani che va al cinema almeno una volta all’anno, minori sono invece le percentuali di chi va nei musei (25%) , chi ascolta i concerti (meno del 20%), chi va a teatro (meno del 15%). Sotto questo punto di vista pesano sulle percentuali anche i costi di biglietti e dei trasporti per recarsi nel luogo dell’esibizione, non tutti gli italiani possono infatti seguire l’attività culturale che preferiscono a causa di una mancanza di fondi. Tra le attività maggiormente svolte, spesso anche quotidianamente: sono circa 13 milioni gli italiani che ogni sera si rilassano davanti alla TV, quantitativo che sempre più spesso è rappresentato da spettatori di spettacoli in streaming, che quindi non seguono i palinsesti dei più noti canali televisivi. Molto più bassi i numeri di chi trascorre le sue serate andando a cena in un ristorante, anche nel caso in cui si considerino pizzerie e trattorie di paese.

L’intrattenimento digitale
Non si esce di casa per andare a trovare i parenti, ma si spende sempre più tempo a divertirsi con l’intrattenimento digitale, soprattutto per quanto riguarda internet. Sono moltissimi gli italiani che trovano del tempo per visitare i siti internet che trattano di giochi, informazione, o social network di vario tipo. In pratica è maggiore il tempo trascorso con gli amici e i parenti in modo virtuale, invece di incontrarli dal vivo. Del resto le proposte sotto questo punto di vista sono molteplici, proprio grazie alle nuove forme di intrattenimento. Oggi è possibile anche giocare online, non solo tramite il computer ma anche on lo smartphone, quindi da qualunque luogo. Nell’ultimo anno infatti è ampiamente aumentato il numero di italiani che si connette a internet proprio dal cellulare, superando il numero di connessioni da computer tramite la banda larga.

Divertirsi giocando
Se in passato i giochi maggiormente gettonati erano quelli che si svolgevano all’aperto, o quelli cosiddetti da tavolo, oggi buona parte degli italiani ama il gioco digitale, grazie anche alla diffusione delle nuove tecnologie. Il comparto comprende tantissimi diversi passatempi, dalla possibilità di sfidare gli amici a giochi enigmistici, fino alle soluzioni promozionali per giochi online che ci consentono di puntare alla roulette o ad altri giochi d’azzardo. L’offerta è molto ampia e variegata, tanto da coprire ogni fascia d’età.


Commenti