Monticelli, si conclude la tavola rotonda sulla difesa dell’ambiente

di Redazione Picenotime

martedì 28 novembre 2017

Il Circolo di Cultura Cinematografica “Don Mauro - Nel corso del tempo”, attivo presso la Sala della Comunità della Parrocchia dei Ss. Simone e Giuda di Monticelli, è stato selezionato tra 60 Sale della Comunità del territorio nazionale per realizzare l’iniziativa dal titolo «Alle radici della vita – L’ecologia integrale dell’Enciclica “Laudato Sì” attraverso il cinema e il teatro», promossa congiuntamente dall’Acec (Associazione Cattolica Esercenti Cinema), dall’ANCCI (Associazione Nazionale Circoli Cinematofgrafici Italiani), dall’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali, dal MiBACT, da CinemAmbiente di Torino e da Green Accord.

Il progetto ha come scopo principale quello di contribuire a mettere a tema il paradigma dell’ecologia integrale presentato nell’Enciclica di papa Francesco con la consapevolezza dell’interconnessione dei problemi che abitano l’ambiente, il paesaggio, la società, le relazioni umane e anche molte povertà. L’iniziativa si conclude giovedì 30 novembre, alle ore 21.15, con una tavola rotonda sul tema della manifestazione.

Dopo la proiezione di giovedì 9 novembre del film “Il cuore grande delle ragazze” di Pupi Avati e il 23 novembre del film “Il drago invisibile” di David Lowery, il 30 novembre la tavola rotonda, in collaborazione con l’Associazione Culturale “La Corolla”, sul tema dell’ambiente prevede l’approfondimento dei temi principali dell’enciclica “Laudato si” di Papa Francesco con il Prof. Alessandro Pertosa, docente di Filosofia all’Istituto Teologico Marchigiano; la riflessione sull’inquinamento industriale e le problematiche della bonifica delle aree inquinate attraverso il caso Ex-SGL Carbon con Franco Gaspari, Presidente Consorzio Restart; la problematica della produzione di rifiuti nella nostra società con la presentazione della necessità e dei benefici derivanti dalla raccolta differenziata con  Matteo Pagnoni e Serenella Baiocchi, Società Ecoinnova. L’ingresso è libero.

Per informazioni è possibile contattare il Circolo di Cultura Cinematografica “Don Mauro - Nel corso del tempo” all’indirizzo mail: cinecircolodonmauro@gmail.com.

Commenti

Approfondisci