L'importanza di una colazione sostanziosa per dare il via alla giornata
di Redazione Picenotime
mercoledì 29 novembre 2017
Cereali, caffè,
biscotti, latte o magari all'americana: non importa cosa si mangia di mattina, l'importante è farlo. Infatti, in tutte le diete proposte dagli esperti del settore, come ad esempio quella mediterranea, si sottolinea sempre quanto la colazione sia il pasto più importante della giornata. Non ci sono dubbi, il carico di energia necessario per affrontare al meglio le ore successive della giornata e del proprio lavoro arriva in quel preciso momento. Dopo aver dormito con serenità, la colazione è un atto obbligato qualsiasi sia l'attività da svolgere durante la mattinata, in quanto permette di avere sufficienti riserve di carboidrati. In realtà, più abbondante e sana sarà la vostra colazione, più vi permetterà di gestire al meglio la vostra giornata. Così facendo non si rischia di arrivare a pranzo troppo affamati e con la conseguente digestione lenta che può portare un'abbuffata. Addirittura, coloro che saltano frequentemente la prima colazione hanno una maggiore probabilità di sviluppare obesità e sovrappeso. L'importanza della colazione è anche relativa ad una migliore resa fisica e mentale in quanto saltare un pasto così importante potrebbe scombussolare i livelli di glucosio e rendere l'organismo poco reattivo e concentrato. In tal senso soprattutto chi lavora non può permettersi di trascorrere la giornata in questo stato.
"Colazione" (CC BY-SA 2.0) by righetto
Questo momento così importante della giornata è da sempre stato oggetto di numerosi approfondimenti e studi, come quello che ha studiato la composizione della colazione migliore prima di un viaggio in auto, uno scenario molto comune per chi lavora in grandi città come Milano, dove i ritmi mattutini sono a dir poco serrati: sveglia, colazione e subito in auto o in tram per attraversare la città prima di arrivare in ufficio. Un tragitto comune a tanti milanesi che per combattere lo stress del traffico devono necessariamente fare una colazione sana ed equilibrata. Ritagliare del tempo per questo pasto è fondamentale, sia che si faccia al bar o comodamente a casa, magari ancora in pigiama e a letto, grazie al servizio di consegna a domicilio di Deliveroo. Inoltre bisogna tenere a mente che le persone che dedicano del tempo alla colazione mangiano in maniera coscienziosa tutto il giorno: vari studi hanno confermato che mentre stiamo eseguendo altri movimenti, come per esempio camminare o guidare, il nostro cervello non è concentrato su quello che mangiamo. Inoltre masticare in modo inappropriato perché si è di fretta può causare problemi digestivi.
"Colazione in albergo" (CC BY 2.0) by pandemia
L'aspetto che però non deve essere assolutamente dimenticato sono tutti i benefici derivati che una colazione sana ed equilibrata può dare alla nostra salute. Una recente ricerca ha evidenziato come non sedersi a tavola per la prima colazione possa aumentare il rischio di aterosclerosi non coronarica e generalizzata. Già in passato è stato dimostrato che mangiare prima di uscire di casa la mattina sia benefico per il cuore ed eviti lo sviluppo di colesterolo. Inoltre anche la memoria e le performance psico-fisiche degli adulti ed anziani sono state associate al consumo del primo pasto giornaliero.
Commenti
superzia
giovedì 18 gennaio 2018
Sostanziosa ma digeribile e ricca di tutti i nutrienti necessari e soprattutto con poche calorie perché devo perdere una mezza dozzina di chili. Frullato herbalife con latte di soia perché sono in tollerante e frutta fresca. Da quando l'ho provata non l'ho più lasciata.

Atletico Ascoli, confermato il portiere classe 2006 Galbiati: ''Ho molta fiducia nel progetto''
mar 15 luglio • Atletico Ascoli

Ascoli Calcio, ufficialmente tesserato il 28enne centrocampista albanese Emanuele Ndoj
mar 15 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, ufficializzato l'arrivo del mancino Guiebre dal Modena. Stabilita la durata del contratto
mar 15 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, al capolinea l'avventura di Caccavo in bianconero. Lo aspetta il Lumezzane
mar 15 luglio • Ascoli Time

Offida, nuove imprese e studi professionali: al via il bando da 7 milioni con contributi a fondo perduto
mar 15 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, Festival Culturale dei Borghi Rurali della Laga a Piagge: 'Soglie tra leggerezza, incanto e spaesamenti'
mar 15 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, il difensore sloveno Tavcar pronto a trasferirsi in prestito a L'Aquila
mar 15 luglio • Ascoli Time

Monteprandone, auto in fiamme dopo collisione contro albero. Conducente elitrasportata al ‘Torrette’
mar 15 luglio • Cronaca

Castorano attende Vagnozzi dopo la vittoria di Sinner a Wimbledon. Pronta la “Cittadinanza Benemerita”
mar 15 luglio • Sport

Ascoli Piceno, regolamentazione della circolazione in Piazza Arringo e frazione Brecciarolo
mar 15 luglio • Comunicati Stampa
