• Comunicati Stampa
  • Cartiera Papale, giornata di studi su ''Memorie della Mezzadria nel Piceno''

Cartiera Papale, giornata di studi su ''Memorie della Mezzadria nel Piceno''

di Redazione Picenotime

mercoledì 29 novembre 2017

La Mezzadria ha rappresentato un fenomeno di straordinaria importanza storica per le Marche e, in particolare, per il nostro territorio tanto che uno studio indicava la provincia di Ascoli Piceno come quella in Italia a più alto tasso di presenza di case isolate e legate ad un podere. Proprio alle "Memorie della Mezzadria" nel Piceno è dedicata la giornata di studi e progetti organizzata sabato 2 dicembre dall'Istituto Provinciale per la Storia del Movimento di Liberazione delle Marche e l'Istituto Agrario "Ulpiani" di Ascoli Piceno con il patrocinio di Regione Marche e Provincia.  

L'iniziativa si svolgerà, con inizio alle ore 9.30, nella Cartiera Papale di Ascoli Piceno. Dopo il benvenuto del Presidente della Provincia Paolo D'Erasmo e i saluti delle autorità, si svolgeranno gli interventi programmati di Roberto Luciani della Regione Marche e di Laura Melloni della Camera di Commercio di Ascoli. Successivamente il Prof. Gianluca Vagnarelli presenterà il progetto "Meme" (Memorie della Mezzadria) - Per una storia orale della mezzadria nel Piceno, quindi il prof. Giuliano De Angelis tratterà il tema della mezzadria in tribunale nel periodo 1861 - 1918. Il prof. Costantino Di Sante si occuperà del tema delle lotte mezzadrili nel dopoguerra e, infine, l'avvocato Ennio Consorti racconterà le vicende giudiziarie degli ultimi anni della mezzadria. L'obbiettivo di questi appuntamenti di studio e approfondimento è quello di arrivare a costituire un vero e proprio centro studi sulla storia rurale del Piceno. 

Sempre sabato 2 dicembre, nel pomeriggio, la giornata proseguirà presso l'Istituto Tecnico Agrario "Celso Ulpiani" con il convegno: "Scuola: spazio aperto alla cultura" - I telai del Piceno: la canapa e la seta.   


 


Commenti

Approfondisci