Ascoli, positiva 3ª edizione ''ShakeUpYourCity''. Castelli: “Anci incubatore futura classe dirigente”
di Redazione Picenotime
venerdì 01 dicembre 2017
"E’ stata un’edizione particolarmente ricca e stimolante perché l’Anci, aprendo il confronto su progetti delle città anche agli studenti invitati a presenziare alla parte pubblica della manifestazione, ha dimostrato di essere non solo l’associazione che difende e negozia gli interessi dei Comuni, ma anche un incubatore importante per la classe dirigente del futuro”. Lo dice Guido Castelli, sindaco di Ascoli Piceno e delegato Anci alla Finanza locale, chiudendo la terza edizione di "ShakeUpYourCity", una due giorni di confronto e networking tra le delegazioni di 27 progetti comunali di politiche giovanili, svoltosi appunto nel capoluogo piceno.
“Per la prima volta questa rassegna– osserva Castelli- ha messo in diretta relazione il lavoro istruttorio fatto nella prima giornata con un momento pubblico partecipato da circa 160 ragazzi dei licei di Ascoli. I quali hanno avuto il loro primo contatto con concetti come Comune, innovazione sociale, terzo settore e sussidiarietà”. Tutto questo “ha dato vita ad una commistione virtuosa tra i progettisti e i funzionari che si occupano di politiche giovanili che sono stati mescolati ai destinatari dei singoli progetti”, aggiunge il primo cittadino.
Il successo di questa edizione spinge il sindaco a lanciare una sfida per il prosieguo di ShakeUpYourCity. “Ascoli, nella graduatoria annuale del Sole 24 Ore, è stata valutata come la prima città italiana sotto il profilo dell’innovazione sociale. La mia intenzione è quella– annuncia Castelli– di rendere stabile questo evento per fare di Ascoli una città sempre più attrezzata per le sfide dell’innovazione”. Tutto questo perché “proprio le città sono il luogo ideale per fare innovazione. Ma affinché esse riescano a garantire un apporto migliore a questo percorso è fondamentale– conclude Castelli– che venga rifondata una vera cultura delle autonomie locali, negli ultimi anni particolarmente vessate sotto il profilo normativo e delle risorse”.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

A Montegallo viaggio esplorativo con 'Note di Lavanda': i Monti Sibillini si vestono di profumi e musica
lun 14 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, iniziati gli allenamenti a Cascia al centro sportivo Magrelli Active
lun 14 luglio • Ascoli Time

Confartigianato Macerata-Ascoli-Fermo: ''Dazi USA, la guerra commerciale porterà solo sconfitti''
lun 14 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli: Master in Ecodesign ed Ecoinnovazione, presentazione dei prototipi per l’abitare contemporaneo
lun 14 luglio • Comunicati Stampa

San Benedetto del Tronto: Unione Sportiva Acli, ''Scacchi in piazza''
lun 14 luglio • Comunicati Stampa

Grottammare, il rione Lame trionfa al 25° Palio del Pattìno
lun 14 luglio • Sport

Ascoli Calcio, Bernardino Passeri prima del ritiro: “Ho chiesto trasparenza e lealtà. Non mi piace proprio perdere”
lun 14 luglio • Ascoli Time

Una presa in carico efficace e personalizzata con la nuova Rete Malattie Infettive della Regione Marche
lun 14 luglio • Salute

Ascoli Piceno: Meeting Progetto CRESCOAdria su scambio buone pratiche per adattamento ai cambiamenti climatici
lun 14 luglio • Eventi e Cultura

Monteprandone, grande successo per il 4° Cassandra Fest: serata conclusiva con i Patagarri
lun 14 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli, arresto in esecuzione di un ordine di carcerazione per un 35enne: trasferito nel carcere di Marino del Tronto
lun 14 luglio • Cronaca
