• News
  • NICOLA BINDA DELLA GAZZETTA: "ZAZA PIÙ DA JUVE CHE DA MILAN"

NICOLA BINDA DELLA GAZZETTA: "ZAZA PIÙ DA JUVE CHE DA MILAN"

di Redazione Picenotime

martedì 12 marzo 2013


Simone Zaza è senza ombra di dubbio uno degli attaccanti che più si sono messi in mostra nel campionato di Serie B in corso. Il 21enne bomber di Policoro ha realizzato 17 reti in 27 partite con la maglia dell'Ascoli, diventando ben presto il punto di riferimento della squadra di Massimo Silva che anche quest'anno punta alla salvezza. Il talentuoso attaccante di proprietà della Sampdoria ha messo a segno finora 2 gol di destro, 11 con l'amato piede sinistro e 4 reti di testa, con 8 marcature nei primi tempi e 9 nel corso delle seconde frazioni. Abbiamo contattato in esclusiva l'amico Nicola Binda, capo redattore della Gazzetta dello Sport e grande conoscitore del campionato cadetto, per parlare dell'ottimo momento di Zaza e delle sue prospettive in ottica calciomercato.

Nicola, stupito dal rendimento "mostruoso" di Zaza?

È un attaccante davvero molto interessante che già si era messo in evidenza la scorsa stagione con la maglia del Viareggio. Nonostante il suo look stravagante è un ragazzo che fa più rumore per quello che mostra in campo rispetto a quello che dice o combina fuori, è pratico e non bada ai fronzoli. Sta facendo cose egregie e di certo merita una grande occasione.

Quale sua caratteristica ti stuzzica maggiormente?

Il fatto che veda la porta ad occhi chiusi, con il classico istinto dei grandi cannonnieri. Quando calcia sai già che centrerà lo specchio, una dote che pochi giocatori possono vantare a certi livelli.

Lo vedi favorito per la conquista della classifica cannonieri di B?

Credo che se la giocherà con Ardemagni, mi sembrano i due attaccanti più in forma in questa fase del campionato. Sansovini e Cacia hanno grande esperienza e finora hanno trascinato le rispettive squadre, ma a causa di qualche acciacco non sono al top nel momento clou della stagione.

Zaza sarà uno dei nomi di punta del prossimo calciomercato?

Direi proprio di sì, e molto dipenderà dalla Sampdoria. Lui nel 2010 lasciò l'Atalanta perchè ebbe problemi con Carlo Osti, guarda caso l'attuale direttore sportivo dei blucerchiati. Dovrà essere bravo il procuratore del ragazzo a ricucire i rapporti ed a trovare la soluzione migliore. A Zaza farebbe benissimo un anno da titolare con la maglia della Samp, in modo da accumulare ulteriore esperienza e potersi confrontare con i difensori della Serie A che sono molto più arcigni e smaliziati rispetti a quelli della B.

Si parla moltissimo di un interessamento di top club come Inter, Milan e Juventus, credi sia plausibile?

L'Inter la scarterei a priori, visto che non mi sembra molto propensa ad investire sui giovani italiani... Al Milan invece non lo vedrei male, da quelle parti sanno bene come gestire i talenti in erba, magari con sei mesi di ambientamento come è successo con El Shaarawy e Niang per poi giocarsi le proprie carte sui grandi palcoscenici. Il problema è che a Milanello troverebbe moltissima concorrenza, e tutta giovane... Lo vedrei meglio alla Juve, che la prossima estate potrebbe rivoluzionare il proprio reparto offensivo. Al momento per i bianconeri si parla di grandi obiettivi come Ibrahimovic e Jovetic, ma Zaza potrebbe ben figurare nel parco attaccanti juventino e sono certo che un allenatore bravo e preparato come Conte ne saprebbe esaltare le qualità.

Con uno Zaza così in palla vedi l'Ascoli al riparo dal discorso retrocessione?

La squadra di Silva sta facendo buone cose ma non deve assolutamente sentirsi tranquilla ed abbassare la guardia. Il centro-classifica è molto compatto e serrato, dietro ci sono squadre come Bari, Reggina e Vicenza che non sono affatto rassegnate e quindi ci sarà da sudare fino alle ultime giornate per conquistare la salvezza.

© riproduzione riservata