Cooperativa ''Il Melograno'', in rampa di lancio iniziativa “Giovani e Famiglie in Rete”

Redazione Picenotime

21 Dicembre 2017

Avrà avvio dal mese di Gennaio 2018 l’iniziativa “Giovani e Famiglie in Rete” promossa dalla Cooperativa Il Melograno ed una rete di partenariato composta da:

Il Picchio Consorzio Cooperative, Associazione Fly Communication, Associazione Oltre Le Nuvole, Abitiamo Insieme Ascoli, Associazione Ascoli da vivere, Movimento diocesano dell'Opera di Maria, Associazione Music Academy, Opera di religione della Diocesi di Ascoli Piceno, Cooperativa Il Sorriso. e realizzata insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.

La progettualità è resa possibile grazie al particolare sostegno messo in campo proprio dalla Fondazione, che investe in iniziative innovative e di sperimentazione di nuovi modelli di rete con ricaduta sul territorio.

Il progetto "Giovani e Famiglie in Rete" realizza azioni a sostegno della famiglia e dei giovani adolescenti per promuovere la loro partecipazione alla vita della comunità attraverso l'organizzazione di eventi, attività di aggregazione e la promozione di reti sociali.

Il progetto persegue i seguenti obiettivi: 1) Rivitalizzare i luoghi di incontro dei giovani e migliorare la loro partecipazione alla vita della comunità: si intende rivitalizzare il luogo di incontro dei giovani di P.zza San Tommaso ad Ascoli Piceno e di due centri per giovani (Centro Happy e Centro L'Impronta) attraverso l'organizzazione di attività creative e di coinvolgimento attivo, laboratori artistici ed eventi all'aperto; 2) Sviluppare il valore dello scambio e della condivisione: il progetto intende sviluppare la collaborazione tra persone, facilitare il loro incontro e la condivisione al fine di combattere l'isolamento sociale e l'individualismo attraverso la creazione di azioni di vicinato solidale; 3) Contrastare disagio dei giovani: si intendono realizzare interventi di équipe su tutto il nucleo familiare dell'adolescente in situazione di disagio e direttamente nel proprio domicilio al fine di facilitare l'accesso agli strumenti di sostegno familiare per la risoluzione dei contrasti ed il miglioramento dei rapporti genitori-figli e dei figli all'esterno del nucleo familiare; 4)Sensibilizzare la comunità: attraverso azioni di comunicazione e le attività di diffusione dei risultati si intende sensibilizzare tutta la comunità verso le problematiche sociali relative alla famiglia ed agli adolescenti.

Le azioni previste per il conseguimento di tali obiettivi saranno: SPAZIO APERTO (rivitalizzazione di Piazza San Tommaso): la piazza sarà rivitalizzata attraverso la realizzazione di laboratori ed eventi che coinvolgeranno i giovani attraverso lo strumento dell'arte e dell'espressione del sé per creare momenti di socializzazione costruttiva; UN MONDO A COLORI: all'interno di due centri giovanili: Centro Happy e Centro l'Impronta si organizzeranno workshop, laboratori artistici e spazio libero di co-progettazione destinati ai giovani e sotto la guida di personale esperto; VICINATO SOLIDALE: all'interno di due condomini, già housing sociale, verranno organizzate ed incentivate le pratiche di " vicinato solidale" tramite: animazione sociale e la facilitazione al reciproco aiuto, coinvolgendo in modo particolare gli adolescenti; SOSTEGNO FAMILIARE: si offrirà sostegno psicologico in équipe (psicologi e counselor) per favorire le abilità genitoriali e relazionali e contrastare situazioni di disagiofamiliare. Oltre alle attività di sostegno psicologico verranno organizzati eventi per famiglie per favorire la socializzazione e la creazione di reti di supporto familiare.


© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione

Tutti i campi sono obbligatori.

L’utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, o qualunque altro materiale in violazione di legge. Gli indirizzi email verranno registrati ma non saranno visibili pubblicamente nei commenti. Gli indirizzi IP verranno registrati.

PTIME

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni