Grottammare, lavori di messa in sicurezza in via dei Pini

di Redazione Picenotime

giovedì 21 dicembre 2017

E’ in corso da questa mattina un intervento di messa in sicurezza del verde stradale in via dei Pini. I lavori sono eseguiti dalla squadra esterna del settore Manutenzioni e prevedono l’abbattimento di alcuni alberi secchi e il consolidamento delle scarpate stradali. 

Nel corso delle ultime piogge, infatti, in alcuni punti della via,  che collega da nord la strada statale 16 al Colle delle Quaglie e prosegue verso la zona Oasi, si sono verificati smottamenti di terreno che hanno riversato sulla carreggiata fango e detriti vegetali. 

Via dei Pini è una strada caratterizzata da pendenza longitudinale e anche trasversale per via di numerose curve. Il tracciato si fa strada all’interno della boscaglia che unisce il fosso di Santa Lucia al Colle delle Quaglie e, spesso, soprattutto a causa di condizioni meteo avverse, fogliame e fango invadono la carreggiata. 

Gli attuali lavori in corso servono a scongiurare situazioni di pericolo per la viabilità: oltre alla ripulitura delle scarpate, infatti, gli operai hanno eseguito il taglio di rami secchi e anche di alcuni alberi ormai senza vita che si trovavano a ridosso del bordo stradale. 

In precedenza, la zona era stata interessata da lavori di ripulitura e consolidamento degli argini del fosso di Santa Lucia, eseguiti per conto del Consorzio di Bonifica, che ha la gestione della manutenzione dei corsi d’acqua minori del territorio regionale.


Commenti

Approfondisci