Porto d'Ascoli, altre preselezioni del tROCKa Festival

di Redazione Picenotime

mercoledì 30 aprile 2014

Giovedì al Florentia e venerdì al Clipper, doppio appuntamento con le preselezioni del tROCKa Festival. Gli Elpris e Il Mio Sangue promossi alle eliminatorie di Giugno e Luglio.

Ancora un doppio appuntamento questa settimana con le preselezioni del tROCKa Festival, la rassegna musicale per artisti emergenti giunta alla quinta edizione. Giovedì 1 maggio sul palco del Florentia World si sfideranno a colpi di note i Rebehold The Stars e i Nimiz69, mentre Venerdì 2 Maggio al pub Clipper toccherà a Rosanera e Reduci di Peppe tentare di guadagnarsi l’accesso diretto alle eliminatorie di giugno (inizio concerti ore 22). Intanto nella doppia serata della scorsa settimana a passare il turno sono stati Elpris e Il Mio Sangue, con Quien Sabe e Superpusher costretti ai ripescaggi.

Il progetto Rebehold The Stars è nato da un'idea di Stefano (chitarra), Cardi (chitarra) e Rob (basso e voce) nel giugno 2010. Un progetto che va avanti ad intervalli (a causa di impegni paralleli dei componenti) fino ad agosto 2012, quando Marco entra nel gruppo come batterista. I 4 decidono, mentre continuano a comporre inediti, di cercare un quinto elemento che andrà a coprire il ruolo o di cantante o di bassista. Nel febbraio 2013, Rida entra nel gruppo come bassista/cori/screamo e il progetto metalcore prende definitivamente forma e viene così deciso il nome della band: Rebehold The Stars. Nel mese di aprile, registrano il singolo Who Knows presso i "DyneEngine studios" di Castelfidardo (AN), e a maggio iniziano la loro attività live. Pochi mesi ed ecco la riorganizzazione del gruppo a seguito dell’abbandono di Cardi: la nuova line up vede Ste alla chitarra, Marco alla batteria, Rob a basso e cori, Rida alla chitarra e Raffa entra nel progetto come voce. L'8 Febbraio 2014 esce il primo EP della band contenente 5 brani: Fragments."

I Nimiz69 sono un gruppo ascolano dalle radici punk-rock, formatosi a Gennaio del 2004 e composto da Claudio Giorgi (voce - chitarra), Andrea Carfagna (basso), Alessio Di Buò (batteria) e Vinicio Simonetti (chitarra). Dopo l’uscita del loro primo EP, “Out of Mind”, contenente 5 brani inediti, presentato in occasione della manifestazione ascolana “Sentiti Libero”, a gennaio 2010 il gruppo presenta ufficialmente in pubblico il suo primo disco, “The Truth” contenente tutti i brani inediti composti fino ad allora dalla band. Alla fine di novembre 2010 il gruppo presenta il primo video ufficiale del brano “Boogieman change work”. Il 2011 è un anno di radicali cambiamenti: il nocciolo della band (Giorgi e Carfagna) si amplia per includere anche Di Buò, dando poi vita a numerose collaborazioni con artisti della zona e non, fino ad arrivare all’uscita del nuovo video musicale sulle note del brano Out of Mind. Con la recente entrata di Simonetti, si completa il gruppo che oggi sta
terminando di registrare le tracce del nuovo lavoro.

I Rosanera nascono a Giugno del 2013, con i tre membri della band già temprati da un'esperienza passata con una differente formazione. Da mesi ormai i Rosanera non vedono i raggi del sole: abitano la sala prove come fosse una seconda casa. Lì cercano un nuovo modo di raccontare le cose. Lì crescono i loro pezzi: i beat di Emidio Vallorani, motore pulsante, le mani di Ares Ferrigni, la mente sonora, e Ivan Amatucci, penna che dà voce al gruppo. Ad oggi i Rosanera lavorano al loro primo progetto musicale.

I Reduci di Peppe nascono a Monsampietro Morico (FM) nel marzo del 2006 con la voglia di far conosce la loro musica demenziale nel sud delle Marche. La loro scaletta comprende principalmente cover di brani rock demenziali dei più conosciuti gruppi italiani (Elio e Le Storie Tese e Gem Boy per citarne alcuni), canzoni italiane riarrangiate e brani inediti tratti dai due album pubblicati (Vaffandemo 2012 e Think Peppe). Il gruppo è composto da: Alberto Sandroni (voce e chitarra elettrica), Giorgio Bartomioli (voce e basso elettrico) e Riccardo Rogantoni (voce e batteria).

Rebehold The Stars

Rebehold The Stars