Ascoli, per il ponte del Primo Maggio vince il Turismo Verde

di Redazione Picenotime

mercoledì 30 aprile 2014

Per il ponte del Primo maggio saranno molti i turisti che opteranno per  gite fuori porta a discapito dei viaggi. Una tendenza frutto della crisi taglia che taglia i budget di molte famiglie. A segnalarlo è Turismo Verde, l’associazione agrituristica della Cia – Confederazione Italiana Agricoltori provinciale di Ascoli Piceno che sottolinea come a beneficiarne saranno gli agriturismi, che uniscono il relax della campagna a pochi chilometri dalla città ai prezzi contenuti e alle tradizioni enogastronomiche del territorio.

A trainare le aziende agrituristiche sarà soprattutto il ramo ristorazione. Molti saranno inoltre anche coloro che approfitteranno delle aree attrezzate per pic-nic comprando in azienda qualche prodotto tipico, tra conserve, formaggi, salumi e vino. 

A livello nazionale Turismo Verde Cia ricorda che, oltre all’alloggio e alla ristorazione, per un totale di 180 mila posti letto e oltre 397 mila coperti, i 3.300 agriturismi propongono percorsi escursionistici, 1.800 con trekking e mountain bike e 1.500 capaci di offrire splendide gite a cavallo. Inoltre, 3.450 aziende propongono itinerari enogastronomici mentre altri 2mila agriturismi organizzano corsi che spaziano dalla cucina alla coltivazione e cura delle erbe officinali. 

Turismo Verde

Turismo Verde