• Meteo
  • Meteo, la situazione ad Ascoli e nelle Marche per Mercoledì 10 Gennaio

Meteo, la situazione ad Ascoli e nelle Marche per Mercoledì 10 Gennaio

di Redazione Picenotime

martedì 09 gennaio 2018

Ascoli

Tempo stabile con nuvolosità irregolare per l’intero arco della giornata; cieli sereni in serata. Temperature comprese tra +7°C e +13°C.

Marche

Condizioni di tempo stabile con cieli poco nuvolosi  su tutti i settori al mattino e al pomeriggio; sereno o poco nuvoloso anche in serata. 

Italia

Condizioni di tempo in prevalenza stabile al Nord con cieli irregolarmente nuvolosi salvo sulla Liguria dove saranno possibili ancora delle deboli precipitazioni specie lungo le coste centro-orientali. Residue nevicate sulle Alpi centro-occidentali fino a bassa quota. Condizioni di tempo stabile anche al Centro Italia con cieli irregolarmente nuvolosi su tutte le regioni, residue deboli precipitazioni solo al primo mattino sull' Abruzzo. Molte nubi al mattino al Sud sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari e tempo instabile, piogge e locali temporali sulla Sicilia, Calabria e Puglia. 

Maltempo e calo delle temperature attesi per i prossimi giorni

In questi ultimi giorni le temperature sono salite anche di 7-8 gradi al di sopra delle medie del periodo mascherando da primavera anticipata il cuore dell'inverno: la causa di tutto ciò è da ricercarsi in una circolazione depressionaria sul Mediterraneo occidentale che ha richiamato verso la nostra Penisola venti molto miti dai quadranti meridionali.

Già dalle prossime ore però, l’inverno potrebbe tornare a far sentire la sua presenza con un generale calo delle temperature associato a condizioni di maltempo diffuso prima al Centro Nord e poi anche al Sud. Secondo le ultime uscite dei modelli, l’inizio della prossima settimana potrebbe essere interessato da una nuova fase perturbata con temperature in linea o poco al di sotto delle medie del periodo e di conseguenza nuove abbondanti nevicate in montagna.


Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci