Gestionale Contatti: quale CRM per gestirli al meglio?

Redazione Picenotime

11 Gennaio 2018

Un software CRM è uno strumento valido per pianificare al meglio un’attività di vendita. Tramite questo tipo di software infatti è possibile aumentare al massimo la competitività, attraverso l’organizzazione e il controllo del lavoro svolto nel corso della giornata da parte del proprio team di vendite.

Gestire i contatti
Spesso la gestione dei contatti clienti è una parte importantissima della giornata di lavoro, che impatta in modo diretto sull’utilizzo del tempo a disposizione del team. Un software Gestionale Contatti moderno non può fermarsi al mero elenco dei dati dei clienti presenti in un’area, reali o ancora da acquisire. Per questo sono nati sistemi più complessi, come ad esempio CRM Sellfapp. Si tratta di software che comprendono non solo i dati che riguardano la gestione clienti, ma anche l’itero ciclo di lavoro del team di vendite, dalle fatture alle richieste dei clienti, dalle e-mail inviate al singolo cliente, fino alla traccia dei contatti avuti con i possibili nuovi interlocutori. La disponibilità di questi software anche su dispositivo mobile, accessibili quindi via smartphone e tablet, permette di avere un costante contatto con il lavoro quotidiano del singolo agente di vendita, controllandolo e verificandolo istante per istante.

Gestire le vendite
Tramite questo sistema di gestione della clientela e del lavoro dei singoli agenti si può monitorare l’intero processo che porta al successo del nostro team di vendite. La piattaforma disponibile in un CRM su mobile consente di inserire, in tempo reale, tutti i dati riguardanti il singolo contatto, non solo i suoi dati identificativi, ma anche tutti i file che lo riguardano in senso lato. L’agente può così tenere traccia di tutto il processo di vendita, in modo da replicare i successi o da riuscire a capire cosa modificare nel caso in cui la vendita non sia andata a buon fine. Questa verifica degli eventi ci permette anche di fare un’analisi generale dell’intera attività del team di vendita, in modo da stilare classifiche, o anche da avere sotto mano statistiche e dati che riguardano i singoli agenti, le loro vendite, i clienti seguiti, e così via.

Organizzare la giornata lavorativa
Spesso per un agente di vendita organizzare la giornata lavorativa è un compito arduo, che gli occupa buona parte del suo tempo, in azienda e fuori. Trovare il modo di incastrare tra loro gli appuntamenti non è sempre facile, anche perché molti clienti hanno del tempo da dedicargli in specifici momenti della giornata. Un CRM permette al manager di fare anche questo, di organizzare le riunioni, di preparare i piani per il lavoro del singolo agente, di ricordargli il momento più adatto per contattare un cliente secondo i diversi metodi di comunicazione che ognuno preferisce. Nel corso della giornata l’agente può inserire i dati che riguardano questi contatti, in modo da indicare il tempo utilizzato per telefonare ai suoi clienti, per inviare e-mail o per stabilire comunicazioni di qualsiasi altro genere. Il tutto può essere efficacemente monitorato, in quanto nel software CRM è possibile riunire tutti questi dati e verificarli periodicamente.


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