Ascoli Piceno, giornata formativa sulla ''Riforma del Terzo Settore''

di Redazione Picenotime

giovedì 11 gennaio 2018

Il “Non Profit italiano” sarà l’oggetto del corso sulla “Riforma del Terzo Settore” che si terrà ad Ascoli Piceno, il prossimo 12 gennaio, presso la Bottega del Terzo Settore in Corso Trento e Trieste n.8, dalle ore 15 alle ore 19. L'incontro, organizzato in collaborazione con la Fondazione “Dino Agostini” rientra nell'ambito del programma di sviluppo della formazione tributaria continua rivolto a professionisti del settore ed avrà come docenti l’avvocato Gabriele Sepio ed il dottor Celestino Bottoni.

L’A.N.CO.T ha considerato prioritario, dunque, per la formazione professionale dei propri iscritti, inserire nel calendario formativo 2018 sin da subito una prima giornata dedicata ad una delle riforme più importanti di questa legislatura, un provvedimento che riguarda oltre trecentomila associazioni e tantissimi lavoratori.

“Riteniamo – ha dichiarato Patrizia Di Luigi, Presidentessa A.N.CO.T per la provincia di Ascoli Piceno e membro del Consiglio Nazionale – che questo incontro costituisca un’occasione di aggiornamento indispensabile per tutti i tributaristi che lavorino a contatto con il Terzo Settore, così come lo è anche per avvocati, notai, consulenti del lavoro, dirigenti del Terzo Settore: è un focus sulla nuova fiscalità che ha coinvolto sul territorio molte associazioni”.

Per organizzare il corso, infatti, l’A.N.CO.T ha creato una vera e propria rete con altre realtà che si occupano giornalmente di associazionismo e dei servizi legati al  Terzo Settore, come le  A.C.L.I. di Ascoli Piceno  (che già tre anni fa avevano ospitato il Sottosegretario al Lavoro e Politiche sociali, Luigi Bobba, che aveva dato alcune notizie su quello che sarebbe stata la Riforma Del Terzo Settore) e la  Bottega del Terzo Settore, un'associazione di secondo livello nata nel 2016 composta da circa cento realtà che operano in diversi settori, da quello culturale a quello educativo ed assistenziale.

La scelta di relatori come l'avvocato Gabriele Sepio, coordinatore del Tavolo Tecnico/Fiscale per la Riforma del Terzo Settore, Consulente del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed il dottor Celestino Bottoni tributarista e vicepresidente Nazionale A.N.CO.T. sottolinea l’importanza di approfondire un argomento in cui la riforma ha introdotto numerose novità: con il Codice Del Terzo Settore, il Registro Unico e la nuova figura degli Enti Del Terzo Settore ( ETS) insieme a tantissime novità per le Imprese, per il 5x1000, per le donazioni,  oltre a novità Fiscali per gli ETS, Obblighi Contabili, Nuovi obblighi di rendicontazione e controllo, Regime di tassazione forfettaria delle attività commerciali degli  ETS, nuove agevolazioni fiscali per gli ETS, Poteri di controllo dell'Amministrazione finanziaria sugli ETS e Social Bonus. L'incontro, che fa parte del programma di formazione per i tributaristi A.N.CO.T è però aperto a tutti.


Commenti

Approfondisci