San Benedetto, centro giovani intitolato a Giacomo Antonini

di Redazione Picenotime

giovedì 01 maggio 2014

L’Amministrazione comunale di San Benedetto ha deciso di intitolare il Centro Giovani comunale, il servizio ospitato nella ex casa colonica di via Tedeschi, a Giacomo Antonini.

Giacomo Antonini, scomparso un anno fa all’età di 35 anni, è stato il “fulcro” del CentroGiovani, fucina di idee e progetti che hanno coinvolto centinaia di giovani sambenedettesi e del territorio. Le sue capacità di aggregazione e le sue riconosciute competenze musicali hanno portato un sempre maggiore numero di giovani a frequentare il Centro. Giacomo Antonini è stato il promotore dell'apertura della sala prove per band musicali ed ha collaborato fattivamente con l'Amministrazione Comunale e con le varie realtà associative cittadine favorendo sinergie vincenti tra i diversi soggetti.

Per iniziativa dell’Assessorato alle politiche giovanili, Domenica 4 Maggio, ad un anno esatto dalla morte, si svolgerà la cerimonia di intitolazione della struttura di via Tedeschi con un ricco programma di eventi. L’apertura sarà affidata a Piergiorgio Curzi, amico e compagno di esperienze musicali, che eseguirà una canzone scritta in occasione della scomparsa di Giacomo e che è anche la sigla di chiusura del documentario a lui dedicato, “L'Atleta”, presentato nella seconda edizione di “Doc Si Gira”. Il momento sarà curato da Nicola Grilli e Teresa Morelli.

Dopo l’intervento delle autorità, ci sarà la scopertura della targa con in sottofondo la canzone "Lulup" scritta da Giacomo Antonini e Tonino Coccia, presentata alla Biennale delle Arti e già presente nell'album "Autocombustione" degli Ubik del 2000.

A seguire, verranno ripercorsi i progetti musicali di Giacomo nella musica delle tre band che lo hanno visto coinvolto, ovvero Ubik, Pio & Pio e Grooviera, tornate a riunirsi per l’occasione. Nella formazione Ubik suoneranno Alberto Angelini (batteria), Nicola Grilli (basso), Tonino Coccia (chitarra), Maria Falaschetti e Matteo Puzzo (voce). Nella formazione Pio&Pio si esibiranno Alberto Angelini (batteria), Nicola Grilli (basso), Francesco Anzivino (chitarra), Matteo Puzzo (voce). Della formazione “Grooviera” faranno parte Alberto Angelini (batteria), Nicola Grilli (basso), Francesco Anzivino e Tonino Coccia (chitarra), Alessandro Tordini (voce).



Giacomo Antonini

Giacomo Antonini