• News
  • Arquata del Tronto, Ordine Costantiniano di San Giorgio restaura opera pittorica

Arquata del Tronto, Ordine Costantiniano di San Giorgio restaura opera pittorica

di Redazione Picenotime

martedì 16 gennaio 2018

Come già preannunciato nel corso del recente incontro interregionale organizzato dallo SMOC avvenuto in Ascoli Piceno nello scorso mese di ottobre ed ospitato da S.E. Mons. Giovanni D’Ercole, l’Ordine cavalleresco-religioso Costantiniano di San Giorgio, in particolare la Delegazione Marche-Romagna guidata dal Nobile Carlo dei conti Cicconi Massi, si farà carico del restauro di un’opera pittorica proveniente dalla distrutta chiesa della SS. Annunziata di Arquata del Tronto, uno dei paesi maggiormente devastati dal sisma.

Si tratta di una tela di grosse dimensioni originariamente posta nell’altare di sinistra che raffigura San Francesco di Paola, particolarmente venerata, che attualmente versa in condizioni di forte degrado per cui necessita di un profondo ed impegnativo restauro.

Il progetto di recupero dell’opera è stato presentato all’Ufficio Diocesano che provvederà ad inoltrarlo alla Sovrintendenza regionale per l’avvio delle procedure necessarie.

Tale iniziativa si inserisce nell’ambito dell’iniziativa diocesana denominata “Lavori in Corso: opere d’arte dei luoghi del sisma” che attraverso mostre ed esposizioni varie si propone di restaurare le opere sacre recuperate per restituirle alla tradizionale e consolidata devozione.

L’Ordine Costantiniano di San Giorgio, tra i più antichi ed illustri sodalizi  cavallereschi ancora esistenti, è presieduto dal Principe Pedro di Borbone Due-Sicilie ed Orleans, cugino dell’attuale Re di Spagna Filippo VI; opera in territorio nazionale ed internazionale attraverso delegazioni regionali ed ha tra le proprie finalità statutarie, oltre alla beneficenza, anche la partecipazione a quelle iniziative che concorrono all'incremento dei principi religiosi e della pratica di vita cristiana.


© Riproduzione riservata

Commenti