• Ascoli Time
  • Zilio presenta Ascoli-Cittadella: “Granata meglio in trasferta. Kouame a rischio forfait”

Zilio presenta Ascoli-Cittadella: “Granata meglio in trasferta. Kouame a rischio forfait”

di Redazione Picenotime

mercoledì 17 gennaio 2018

Abbiamo affidato alla penna del giornalista Diego Zilio, corrispondente per il Cittadella del quotidiano "Il Mattino di Padova", la presentazione dalla sponda granata del match Ascoli-Cittadella in programma Sabato 20 Gennaio alle ore 15:00 allo stadio "Del Duca" per la prima giornata di ritorno del campionato di Serie B.

In un recente sondaggio tra i tecnici della Serie B, promosso dall’agenzia di stampa Italpress, 4 allenatori, tra cui Serse Cosmi, hanno indicato il Cittadella come la “sorpresa” del campionato. Un giudizio che a sua volta, agli occhi di chi segue abitualmente la squadra granata, suona… sorprendente, se è vero come è vero che gli uomini di Venturato, oggi settimi in classifica con 32 punti, a +3 sul nono posto della prima esclusa dai playoff, stanno ripercorrendo piuttosto fedelmente il cammino compiuto nella scorsa stagione, conclusa, appunto, con l’approdo agli spareggi-promozione.

Le caratteristiche del “Citta” sono rimaste le stesse: un gioco aggressivo, soprattutto sulle cosiddette “seconde palle”, con rapide verticalizzazioni a cercare le punte e a favorire gli inserimenti dei centrocampisti. Anche la formazione-base non è variata più di tanto, schierata con un 4-3-1-2 che ha in capitan Iori, vertice basso del rombo di centrocampo, il vero punto di riferimento. I rientri di Scaglia e Chiaretti, a regalare rispettivamente solidità al reparto arretrato e fantasia in attacco, sono stati fondamentali nel ridare slancio al cammino granata dopo qualche turno poco fortunato sul piano dei risultati. Allo stesso tempo è proseguito il percorso di crescita dei gioiellini Varnier e Kouamé, giovani destinati in un futuro più o meno prossimo al palcoscenico della Serie A (ma Kouamé molto probabilmente salterà la trasferta al Del Duca, perché alle prese con una contusione al ginocchio rimediata nell’amichevole della scorsa settimana col Campodarsego).

A proposito di mercato, la sessione invernale ha portato sotto le mura il terzino sinistro Liviero, ma l’obiettivo numero uno resta l’azzurrino Luca Vido, che si spera di avere in prestito dall’Atalanta, dopo la felice esperienza sotto le mura dello scorso girone di ritorno. Ad Ascoli, tuttavia, le uniche novità nell’undici in campo saranno legate, casomai, alle assenze per infortunio. In difesa, davanti al portiere Alfonso, da destra a sinistra dovrebbero schierarsi Salvi, Scaglia, Varnier e uno fra Benedetti e Pezzi. In mezzo al campo mancherà Schenetti, alle prese con un problema alla caviglia: Bartolomei (in ballottaggio con Settembrini) e Pasa dovrebbero agire ai lati di Iori. Il trequartista carioca Chiaretti agirà dietro le punte: Litteri, Strizzolo e Arrighini si contendono due maglie, con quest’ultimo che scalpita dopo la tripletta nell’amichevole “in famiglia” con la formazione Primavera, vinta per 5-0 mercoledì pomeriggio.

Infine un dato statistico: sin qui il Cittadella si è espresso meglio in trasferta (17 punti, secondo alle spalle del Palermo in questa classifica), che davanti al suo pubblico (15). Succede perché al “Tombolato” ha spesso trovato squadre molto chiuse, che lo hanno messo in difficoltà con le loro ripartenze. Fuori casa sa essere un cliente ancora più scomodo.


Diego Zilio

Diego Zilio

© Riproduzione riservata

Commenti