• Sport
  • Volley
  • Volley Serie A2, scivolone interno della M&G Videx Grottazzolina contro Roma

Volley Serie A2, scivolone interno della M&G Videx Grottazzolina contro Roma

di Redazione Picenotime

domenica 21 gennaio 2018

Anticipo di seconda fase al palasport di Grottazzolina, in quest'ultima giornata del Girone Bianco. La sfida tra la Videx Grottazzolina e la Ceramica Scarabeo GCF Roma chiude ufficialmente la classifica della Pool A e consegna a Roma il primo posto in classifica. Una Videx apparsa troppo remissiva, carente in tutti i fondamentali e incapace di trovare il guizzo vincente nei momenti in cui avrebbe potuto farlo. Da segnalare, comunque, la prova positiva di Jordan Richards, top scorer dell'incontro con 16 punti, il 58% in attacco e il 52% in ricezione.

Per la sfida a Roma, Ortenzi si affida alla sua formazione tipo, schierando Cecato in cabina di regia opposto a Morelli, schiacciatori Richards e Vecchi, centrali Salgado e Fiori, liberi Jacopo Brandi e Calistri. Dall'altra parte della rete, la diagonale palleggiatore-opposto è composta da Zoppellari e Padura Diaz, in banda Snippe e Tiozzo, al centro Pollock e Franceschini, libero Romiti.

Parte forte Roma nel primo parziale, portandosi subito avanti 0-3, ma la risposta della Videx è pronta e i grottesi possono agguantare la parità già a quota 4. La battuta di Snippe si rivela una spina nel fianco per i padroni di casa, che soffrono in ricezione e tornano immediatamente sotto 7-11 grazie all'ace dell'olandese. Cecato risponde allo stesso modo e il distacco è dimezzato (9-11), ma Roma prosegue imperterrita la sua marcia e piazza un break di 0-3 (12-17), subito restituito dai grottesi (15-17). L'attacco out di Morelli sul 18-22 indirizza il set nella direzione di Roma, ma Richards è implacabile e riporta i suoi a -1 (21-22). Negli ultimi scambi c'è solo Roma, che porta a casa il set con il punteggio di 21-25.

Secondo set che si apre esattamente come il precedente, con Roma che sfrutta il servizio e la Videx che soffre (2-4). La parità stavolta arriva a quota 6, ma dai 9 metri Snippe continua a martellare e riporta i romani avanti 7-10, costringendo Ortenzi al time-out. Si prosegue quindi in sostanziale equilibrio fino al break Videx propiziato da un muro di Salgado e un ace di Morelli, che vale ancora una volta la parità (16-16). Come nel parziale precedente, però, Roma non si lascia intimorire e torna subito a +3 (16-19, attacco out Morelli), allungando nel finale 19-24 con Tiozzo dal centro. La Videx pesca il jolly Minnoni per il servizio e il secondo opposto ripaga la fiducia con un ottimo turno, ma non è abbastanza e Roma può chiudere 21-25.

Maggiore equilibrio nel terzo parziale, nel quale si procede punto a punto (ad eccezione di un minibreak in favore di Roma che passa dal 6-5 al 6-7). La Videx continua ad apparire distratta, come dimostrato dal punto in palleggio effettuato da Zoppellari (11-12), ma i padroni di casa possono mettere di nuovo la testa avanti sul 14-13, grazie all'attacco out di Padura Diaz. E' ancora il cubano a capovolgere il punteggio, consentendo a Roma di tornare avanti sul 15-16. Il break per Roma arriva sull'attacco out di Vecchi, che spinge gli ospiti sul 16-18, poi il distacco aumenta (17-20, ace Franceschini). Richards viene murato due volte consecutive da Padura Diaz e Roma vola 18-23. Il distacco è troppo ampio da colmare: Roma chiude 19-25 e conquista i 3 punti che la confermano al primo posto in classifica, sia nel Girone Bianco che nella Pool A.

La seconda fase si aprirà nel weekend del 3/4 febbraio e la Videx sarà di scena a Bergamo. Le prossime due settimane serviranno a recuperare completamente gli acciaccati e a ripartire con le migliori intenzioni per divertirsi e continuare a sorprendere.


TABELLINO

M&G VIDEX GROTTAZZOLINA - CERAMICA SCARABEO GCF ROMA: 0-3

M&G VIDEX GROTTAZZOLINA: Vecchi 6, Fiori 3, Morelli 6, Richards 16, Salgado 6, Cecato 4, Brandi J. (L1), Calistri (L2) 29%, Minnoni. N.e.: Brandi N., De Fabritiis, Pison, Romagnoli, Gaspari. All1: Ortenzi - All2: Cruciani

CERAMICA SCARABEO GCF ROMA: Zoppellari 3, Tiozzo 10, Pollock 9, Padura Diaz 15, Snippe 11, Franceschini 4, Romiti (L) 37%, Saturnino, Fantini. N.e.: Sacripanti, Rau, Mancini, Losco. All1: Spanakis - All2: Pastore

Parziali: 21-25 (27'), 21-25 (25'), 19-25 (26')

Arbitri: Jacobacci - Oranelli

Note: Videx bs 12, ace 4, muri 7, ricezione 47% (prf 31%), attacco 42%, errori 23. Roma bs 11, ace 6, muri 13, ricezione 48% (prf 16%), attacco 50%, errori 20.


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci