• Ascoli Time
  • Giovanili Ascoli Picchio, Primavera inaugura 2018 con un successo. Ok anche Under 17

Giovanili Ascoli Picchio, Primavera inaugura 2018 con un successo. Ok anche Under 17

di Redazione Picenotime

domenica 21 gennaio 2018

Prima gara del 2018 e primo successo annuale per la Primavera dell'Ascoli Picchio, che archivia la pratica Foggia con un esaltante 3-1 finale. 

Gara praticamente a senso unico con i baby bianconeri che danno seguito a un 2017 chiuso a suon di vittorie. Il 3-1 finale è il giusto premio ad una squadra che, nonostante le settimane di stop, sembra non aver staccato mai la spina continuando a vincere divertendosi e giocando un calcio spumeggiante. 

Il Foggia non è mai stato in partita, e a dimostrarlo c'è l'1-0 ascolano dopo appena dieci minuti di gioco. Rete che scaturisce da un possesso palla disastroso dei pugliesi, con l'estremo difensore ospite che sbaglia il disimpegno sul pressing di Mataloni abile poi a trafiggerlo. 

Neanche il tempo di festeggiare che De Angelis pennella il 2-0 direttamente da calcio piazzato. La partenza bianconera è impressionante, ma il Foggia ha ancora qualche cartuccia da sparare e al 22' minuto trova il 2-1 con un bel pallonetto di Sorgente. 

Dopo lo spauracchio pugliese, nel secondo tempo l'Ascoli Picchio continua a martellare l'avversario e va vicino al terzo goal con De Angelis che scheggia il palo ancora su calcio piazzato. Il Foggia è alle corde e cede all'impeto dei marchigiani che siglano il 3-1 con uno scatenato Tassi. 

La prima vittoria del 2018 regala all'Ascoli Picchio un terzo posto storico e sopratutto, viste le prime uscite stagionali, insperato. Eppure mister Di Mascio, insieme al suo staff, hanno sempre continuato a lavorare a testa bassa anche quando sono arrivati i primi importanti risultati e c'era il pericolo di un rilassamento generale. La terza posizione è quindi un vanto per un settore giovanile che negli ultimi anni ha messo in mostra vari talenti e soprattutto ha esportato una filosofia di gioco e di lavoro da utilizzare anche nell'imminente futuro. (CLICCA QUI PER HIGHLIGHTS ASCOLI-FOGGIA)

Gli altri risultati 

Cagliari-Frosinone: 3-0

Bari-Palermo: 2-3

Benevento-Crotone: 2-1

Ternana-Salernitana: 3-1

Avellino-Pescara: 4-7

Classifica

Cagliari 28

Palermo 27

Ascoli Picchio 23

Crotone 21

Perugia 19

Bari 19

Frosinone 19

Benevento 18

Ternana 17

Pescara 16

Foggia 16

Salernitana 12

Avellino 0




Vittoria di lusso anche per gli Under 17 di mister Cerasi che fanno il colpo grosso vincendo in casa della Ternana con un rotondo 2-4. Una gara anche questa a senso unico che ha dimostrato la grande preparazione tattica dell'Ascoli Picchio che si è imposta su un terreno di gioco difficile come quello di Terni. I tre punti conquistati sono un iniezione di fiducia e di morale straordinaria e permettono di guardare la classifica e le prossime sfide con rinnovato ottimismo. 

I goal per i marchigiani portano la firma di Buonavoglia che, dopo nove minuti sblocca il match. Umbri che pareggiano con Canalicchio ma poi subiscono la sfuriata ascolana che va a segno con Rossi, Pulsoni e Alessandretti. Goal della bandiera per la Ternana siglato da Rodi.

Gli altri risultati 

Salernitana-Bari: 2-2

Pescara-Benevento: 0-1

Avellino-Palermo: 1-2

Frosinone-Crotone: 5-1

Foggia-Perugia: 1-1

Napoli-Roma: 3-2

Classifica

Roma 35

Benevento 29

Ascoli Picchio 28

Napoli 28

Frosinone 27

Crotone 22

Perugia 21

Palermo 20

Salernitana 19

Bari 18

Ternana 15

Foggia 13

Pescara 13

Avellino 6

Pareggio invece per gli Under 16 di mister Beati che bloccano il Palermo sul 2-2. Gara spumeggiante e dominata dall’Ascoli Picchio che ha chiuso la prima frazione di gioco avanti grazie alla marcatura dagli undici metri di Mancini. Nel secondo tempo Arcangeletti sigla il 2-0 che sembra anche il goal sentenza del match. Invece il Palermo si sveglia, macina gioco e, grazie ai due rigori concessi dal direttore di gara, acciuffa un insperato pareggio. Dal dischetto per i siciliani è andato in goal Prestianni, che ha concluso così il match con una doppietta.

Classifica

Roma 37

Napoli 36

Frosinone 27

Benevento 27

Perugia 23

Bari 21

Palermo 20

Avellino 19

Crotone 17

Salernitana 17

Ternana 15

Ascoli Picchio 15

Pescara 13

Foggia 5


© Riproduzione riservata

Commenti