• Comunicati Stampa
  • Grottammare, verifiche sullo stato di conservazione della barca di Papa Alessandro III

Grottammare, verifiche sullo stato di conservazione della barca di Papa Alessandro III

di Redazione Picenotime

venerdì 09 febbraio 2018

Ieri mattina presso il capannone dei mezzi comunali si è svolto un incontro tra il sindaco e l’Arch. Roberto Bua per verificare lo stato di conservazione della barca di Papa Alessandro III, il principale oggetto scenografico del grande corteo che si svolgerà a Grottammare la notte del primo Luglio.

La costruzione della barca è avvenuta in occasione della Sacra 2007. Allora si decise di investire sulla realizzazione di una struttura filologicamente attendibile, scenografica e affascinante, soprattutto solida, capace di resistere nel tempo per sfilare anche nelle Sacre degli anni successivi. La costruzione della barca avvenne sotto la direzione dell’Arch. Roberto Bua e fu realizzata dall’azienda PGS Solution di Cartoceto.

Con largo anticipo rispetto all’evento l’Amministrazione ha deciso di ispezionare la barca per poter valutare le condizioni generali dell’opera e programmare eventualmente lavori di manutenzione. “La barca è assolutamente ben conservata – dichiara il Sindaco Enrico Piergallini – Gli operai e l’ufficio cultura sono stati bravi a conservarla nel capannone comunale. Soltanto qualche piccolo acciacco dovuto al tempo ma facilmente sistemabile. L’incontro però è stato determinante per un altro aspetto. Insieme all’architetto abbiamo deciso di illuminare l’interno della barca e di ripensare il tendaggio delle vele, affinché questa splendida struttura scenografica sia di notte ancor più visibile e suggestiva”.

Commenti

Approfondisci