• News
  • Cronaca
  • Guardia di Finanza San Benedetto, sequestrata struttura turistica per 40 milioni

Guardia di Finanza San Benedetto, sequestrata struttura turistica per 40 milioni

di Redazione Picenotime

giovedì 15 febbraio 2018

I finanzieri del Reparto Operativo Aeronavale marchigiano della Guardia di Finanza hanno posto sotto sequestro l’intera struttura turistica di un camping-villaggio situato sul litorale di Fermo. 

Ci sono voluti alcuni mesi ai militari della sezione operativa navale di San Benedetto del Tronto per controllare, nel dettaglio, la presenza delle necessarie autorizzazioni edilizie, ambientali e demaniali relative alla presenza delle numerose strutture che erano state realizzate e che hanno determinato la trasformazione ed il mutamento delle caratteristiche originarie dell’area adibita a camping. 

Le approfondite indagini si sono svolte su delega dell’autorità giudiziaria di Fermo, che ha consentito di avvalersi dell’ausilio del personale della sezione di P.G. della polizia locale della procura e dell’ufficio tecnico della provincia nonchè di un consulente tecnico appositamente incaricato dalla stessa procura, per procedere alla rilevazione descrittivo-fotografica alla struttura turistica e confermare quanto individuato dai finanzieri. 

I sopralluoghi eseguiti all’interno del centro vacanze, hanno infatti permesso di appurare che l’area in oggetto risultava ricompresa integralmente all’interno del perimetro di vincolo idrogeologico e, in parte, in area classificata a rischio frana molto elevato (area di versante in dissesto), nonchè in area sottoposta a vincolo paesaggistico ambientale, e che il complesso delle opere e manufatti ivi realizzati era stato posto in essere in difformità agli strumenti urbanistici susseguitesi nel tempo.  Nella mattinata di ieri i finanzieri della sezione operativa navale di San Benedetto del Tronto si sono recati presso la struttura turistica per eseguire il provvedimento di sequestro, delegato dalla Procura della Repubblica presso il tribunale di Fermo. 

L’amministratore della società è stato denunciato all’autorità giudiziaria per i reati di lottizzazione abusiva e di violazione al vincolo paesaggistico ambientale. Nel particolare, le Fiamme Gialle hanno eseguito il provvedimento di sequestro preventivo di un’area di 170.000 mq. comprendente 180 manufatti di varia tipologia come bungalows e mobilhouse destinati al soggiorno dei turisti ed ulteriori costruzioni di varia tipologia e destinazione d’uso, a servizio e pertinenza del complesso ricettivo, quali: uffici e reception, cinema, servizi igienici, ristoranti, piscine, acqua park, parco giochi, impianti sportivi, supermarket-bazar, bar-paninoteca-gelateria, edicola, tabacchi, palestra e outlet di abbigliamento, per un valore complessivo di circa 40 milioni di euro. 

Tale operazione si inserisce nel quadro della quotidiana azione svolta dalla guardia di finanza, quale polizia economico-finanziaria, a tutela della legalità e sicurezza dei cittadini.


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci