• Monticelli Calcio
  • Monticelli-Vastese 3-1, secondo tempo da manuale. Castellana e Galli riaprono il discorso salvezza

Monticelli-Vastese 3-1, secondo tempo da manuale. Castellana e Galli riaprono il discorso salvezza

di Redazione Picenotime

domenica 18 febbraio 2018

Monticelli e Vastese si sfidano allo stadio "Pirani" di Grottammare per la 24esima giornata del girone F di Serie D. Gli ascolani sono reduci dalla sconfitta interna per 2-0 contro il Francavilla nel recupero infrasettimanale, gli abruzzesi invece hanno perso 3-2 nell'ultimo turno tra le mura amiche contro il San Nicolò. Arbitra Zamagni della sezione di Cesena. Dalle ore 14:30 seguite la diretta testuale del match!

Formazioni Ufficiali 

Monticelli: 1 Marani, 2 Aloisi, 3 Bassini, 4 Pierantozzi, 5 Castellana, 6 Vallorani, 7 Gesuè, 8 Fazzini, 9 Galli, 10 Margarita (C), 11 Cocchieri. 

A disposizione: 12 Pantaloni, 13 Muci, 14 Bruni, 15 Marra, 16 Giorno, 17 Crescenzi, 18 Liberati, 19 Petrarulo, 20 Ciabuschi. 

Allenatore Sig. Nico Stallone 

Vastese: 1 Camerlengo, 2 Cane, 3 De Chiara, 4 Di Pietro, 5 Amelio 6 De Feo, 7 Stivaletta, 8 Pizzutelli, 9 Leonetti, 10 Fiore (C), 11 Bittaye. 

A disposizione: 12 Alonzi, 13 Lombardo, 14 La Barba, 15 Casciani. 16 Lucciarini, 17 Carice, 18 Alberico, 19 Tedesco, 20 Cherillo. 

Allenatore Sig. Gianluca Colavitto  


Minuto 0: sotto una pioggia insistente va in scena la 24° giornata di Serie D, girone f, che vede contrapporsi Monticelli e Vastese. Padroni di casa alla ricerca disperata di punti salvezza dopo il ko di mercoledì nella giornata di recupero contro il Francavilla. Mister Stallone deve rinunciare, oltre che al convalescente Sosi, anche a Bracciatelli, e schiera i suoi quindi con un 3-5-2. Difesa formata da Bassini, Pierantozzi e Castellana. Solito centrocampo con Aloisi e Vallorani esterni, Fazzini e Cocchieri al centro del gioco insieme a Simone Gesuè. In attacco il duo Galli-Margarita. Ospiti che, forti dei loro 40 punti, rispondono con un 4-3-3 e, visto le assenze nel reparti difensivo, con l'adattamento di De Feo a centrale di difesa. Davanti il tridente composto da Leonetti, Fiore e Bittaye. Terreno al limite della impraticabilità, eppure il match si giocherà regolarmente. L'arbitro ha infatti dato l'ok per l'inizio del match. 

2 Vastese che vuole subito imporre la propria filosofia di gioco. Poco fa tiro alto di Di Pietro. 

3 goal della Vastese!! rete messa a segno da Leonetti che sfrutta l'assist al bacio di Bittaye, abile a sfuggire alla marcatura di Bassini. Tocco felpato del numero 9 ospite che sblocca così il match e pone fine anche la sua astinenza dal goal. 

5 Monticelli che ha sin da subito ha  sofferto la maggiore aggressività degli ospiti che hanno approcciato meglio il match. Monticelli ancora negli spogliatoi. 

10 sono sempre gli abruzzesi a dettare i ritmi di gioco. Uno scatenato Leonetti sta mettendo da solo sotto scacco la difesa del Monticelli. Nel frattempo la pioggia ha aumentato la sua intensità, e alcune parti del terreno di gioco risultano al limite della impraticabilità. 

15 Monticelli che sta cercando di prendere le misure alla Vastese, abile a liberare le proprie bocche di fuoco in avanti e a creare enormi problemi alla difesa ascolana. La pioggia torrenziale non aiuta sicuramente la squadra di casa che deve riorganizzare le idee e cancellare questi primi 15 minuti di partita. 

20 ospiti sempre in vantaggio grazie alla marcatura di Leonetti. Abruzzesi in pieno contro del match e abili, nonostante il campo pesante, a rendere efficace il proprio possesso palla. Padroni di casa che devono assolutamente trovare delle misure alla Vastese che non concede spazi agli ascolani che provano a ripartire solo in contropiede, anche se per adesso con zero risultati. 

23 ammonizione per Fazzini che ha steso uno scatenato Bittaye. Il numero 11 è rimasto a terra in seguito al fallo subito. 

25 sta succedendo poco adesso al "Pirani" di Grottamare. Vastese sempre avanti grazie alla marcatura di Leonetti dopo appena tre minuti di gioco. Monticelli che da qualche minuto però sembra aver preso le misure agli abruzzesi che però non hanno ancora impegnato il loro estremo difensore. 

30 mezz'ora di gioco appena scoccata e primo cambio del match. Bittaye non riesce a proseguire l'incontro dopo il colpo subito contro Fazzini e lascia il terreno di gioco a Tedesco. Poco fa occasione Monticelli, punizione di Bassini e stacco di testa di Galli, pallone che però si spegne sul fondo. 

35 sempre 1-0 per la Vastese che grazie al sedicesimo centro stagionale di Leonetti sta conducendo l'incontro. Poco o niente da registrare in questi ultimi minuti del match. Gara che sta vivendo anche sulle condizioni del terreno di gioco che è davvero pesante a causa della pioggia che non ha cessato la propria intensità. 

39 tiro di Simone Vallorani appena fuori l'area di rigore ospite. Camerlengo controlla con lo sguardo la sfera che si spegne alla sua destra. 

40 proteste del Monticelli per un fuorigioco sanzionato ai danni di Galli che invece era partito con netto anticipo. Monticelli che si è vista così fermare una papabile occasione da rete portata avanti da Fazzini, che aveva servito con i tempi giusti il numero 9 ascolano. 

45 concessi due minuti di recupero. 

47 finisce qui il primo tempo al "Pirani"di Grottamare. Ospiti avanti grazie alla marcatura di Leonetti dopo appena tre minuti di gioco. Monticelli che ha sofferto, soprattutto nei primi venti minuti di gioco, l'aggressività e il possesso palla abruzzese. Ascolani che poi hanno provato a reagire con Galli, che ha sfiorato il pareggio di testa, ma la Vastese ha terminato comunque il primo tempo in vantaggio. 

------------------------------------------

Minuto 0. si riparte al "Pirani" di Grottammare, mister Stallone lascia nello spogliatoio Aloisi e inserisce nella mischia Muci. 

2 goal del Monticelli!! pareggio degli ascolani. Cross dalla bandierina di Margarita che pesca Andrea Castellana che sovrasta di testa il suo diretto avversario e sigla l'1-1. Pareggio immediato per il Monticelli. Ora inizia un altro match. 

4 ammonito Pierantozzi per un fallo a metà campo nei confronti di Fiore. 

7 occasione per gli ospiti con un destro di Di Pietro. Pallone che esce di poco alla destra di Marani. 

9 bellissima punizione dai venti metri di Fiore. Tiro preciso e potente, ma Marani si allunga e respinge in corner. 

12 altro cartellino giallo nelle file del Monticelli. E' stato ammonito Gesuè  per un fallo ai danni di Pizzutelli. 

15 bel tiro di Stivaletta che ha raccolto il pallone da Pizzzutelli. Destro del numero 7 ospite ma Marani fa sua la sfera. 

16 a Stivaletta risponde Margarita che scaglia un destro dai 30 metri. Pallone che esce a lato della porta difesa da Camerlengo. 

18 goal del Monticelli!! Azione insistita degli ascolani. Prima ci prova Margarita, che solo davanti a Camerlengo, si fa parare il tiro. Poi ci prova anche Gesuè, ma è ancora Camerlengo che dice di no. Estremo difensore che però non può nulla sul tiro da due passi di Galli che porta incredibilmente avanti i suoi con il primo centro con la maglia del Monticelli. 

20 cambia mister Colavitto. Fuori un applaudito Stivaletta, al suo posto entra Cherillo. 

22 giallo anche per Leonetti, reo di aver simulato in area ascolana. 

26 goal del Monticelli!! Castellana eroe di giornata. Doppietta per il numero 5 ascolano che raccoglie ancora l'assist di Margarita e trafigge per la secondo volta Camerlengo, questa volta però con il piatto destro. 

30 punizione di Fiore sempre dai 30 metri, Marani alza sopra la traversa con i pugni. 

33 cambia ancora mister Stallone. Fuori Gesuè, al suo posto entra Jonhatan Ciabuschi. 

40 secondo tempo magistrale del Monticelli che adesso conduce per 3-1 e sopratutto è in pieno controllo del match contro una Vastese che ha risentito dei colpi portati da Castellana e da Galli. 

44 azione solitaria di Margarita che poi prova a concludere con un pallonetto. Pallone che sorvola la traversa.

45 concessi quattro minuti di recupero  

49 triplice fischio al "Pirani" di Grottammare, il Monticelli recupera la Vastese e conquista il secondo successo in stagione. Eroe di giornata Castellana che, prima di testa e poi di destro, ha siglato una doppietta storica. Nel mezzo c'è stato anche il goal del 2-1 firmato da Guido Galli. Il Monticelli riparte da questi tre punti, ma soprattutto da un secondo tempo da incorniciare, che dimostra che questa squadra è viva e può ancora coronare il sogno salvezza.  Sono ora 18 i punti in classifica degli ascolani in vista del prossimo impegno in trasferta contro il Pineto. 

TABELLINO

MONTICELLI-VASTESE 3-1

MONTICELLI (3-5-2): Marani; Castellana, Pierantozzi, Bassini; Aloisi (46' Muci), Cocchieri, Fazzini, Gesuè (78' Ciabuschi), Vallorani; Margarita, Galli. A disposizione: Pantaloni, Bruni, Marra, Giorno, Crescenzi, Liberati, Petrarulo. Allenatore: Stallone

Vastese (4-3-3): Camerlengo; Cane, De Feo, Amelio, De Chiara; Di Pietro, Pizzutelli, Stivaletta (67' Cherillo); Fiore, Leonetti, Bittaye (30' Tedesco) . A disposizione: Alonzi, Lombardo, La Barba, Casciani, Lucciarini, Carice, Alberico. Allenatore: Colavitto

Arbitro: Zamagni di Cesena

Reti: 3' Leonetti, 47' Castellana, 63' Galli, 71' Castellana



Monticelli-Vastese

Monticelli-Vastese

© Riproduzione riservata

Commenti

giuseppe capasso
domenica 18 febbraio 2018

Monticelli: imperativo vincere ! Non tradisce l'attesa ed ora sotto a chi tocca.