Frosinone, stadio “Benito Stirpe” candidato a diventare ''Stadium of the Year'' 2017

Redazione Picenotime

20 Febbraio 2018

L'anno scorso è stato l'Istanbul Vodafone Park a Besiktas, che è diventato il primo stadio turco in assoluto a vincere lo stadio dell'anno. Prima di allora è stato l'Estadio BBVA Bancomer in Messico che è diventato il primo stadio messicano a trionfare in questa competizione. Ora lo stadio "Benito Stirpe" di Frosinone ha un'analoga possibilità per l'Italia poiché è tra i 27 candidati a diventare lo Stadio dell'Anno 2017.

Lo stadio "Benito Stirpe" affronta la competizione insieme ad alcuni degli stadi più impressionanti inaugurati lo scorso anno in tutto il mondo: Mercedes-Benz Arena (Atlanta, USA), Wanda Metropolitano (Madrid, Spagna), due sedi della Coppa del Mondo in Russia e grandi nuovi stadi latinoamericani, come Nemesio Diez (Toluca, Messico) e Estadio Capwell (Guayaquil, Ecuador).

Tutti questi stadi si differenziano per architettura, dimensioni, budget e standard, ma il denaro e la capacità non sono decisivi per il premio "​​Stadium of the Year". Verranno presentati due premi: uno per l'architettura e uno per la popolarità tra il pubblico.

Il premio della giuria sarà assegnato da una giuria di esperti architetti dello stadio, ciascuno di paesi e società diversi. I giurati di quest'anno sono Nick Birmingham (Arup Associates, Londra), Riccardo Cestari (Londra), Bünyamin Derman (DB Architects, Istanbul), Maria Sipińska-Małaszyńska (APA Sipińska Małaszyński, Varsavia) e il famoso Sergei Tchoban (SPEECH, Berlin /Mosca). Tra di loro i giurati hanno partecipato alla progettazione di oltre una dozzina dei migliori stadi moderni.

La giuria annuncerà per la prima volta una lista di 10 finalisti il ​​26 Febbraio. Lo stadio "Benito Stirpe" è un outsider in questa categoria a causa di una competizione molto rigida e diversificata. L'annuncio dello stadio vincente è previsto per il 7 Marzo, salvo modifiche se la valutazione dei finalisti richiederà un po' più di tempo.

Il "Public Award" lascia invece tutto alle persone: tutti possono votare. La piattaforma di votazione è costruita in modo tale da consentire il lancio di un voto da un singolo dispositivo, sia esso smartphone, laptop o tablet. In sole due settimane oltre 39.000 persone da oltre 100 paesi hanno partecipato al voto. La piattaforma di voto rimarrà aperta fino alle 22:00 del 4 Marzo. Qui è dove i tifosi del Frosinone Calcio possono fare la differenza.

Per partecipare, un elettore deve selezionare non uno ma cinque stadi migliori, dal migliore (5 stelle) all'ultimo (1 stella). Lo stadio con il miglior supporto sarà nominato Stadium of the Year 2017 il 7 Marzo.

Stadium of the Year è una competizione non commerciale lanciata 8 anni fa da Stadiony.net e StadiumDB.com, due siti web specializzati negli stadi di calcio. È diventato il più grande voto aperto del suo genere, al quale tutti possono partecipare. Riconosciuti a livello internazionale, i premi sono stati creati per mostrare apprezzamento per la migliore architettura del calcio e l'entusiasmo generato dai nuovi stadi.


© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione

Tutti i campi sono obbligatori.

L’utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, o qualunque altro materiale in violazione di legge. Gli indirizzi email verranno registrati ma non saranno visibili pubblicamente nei commenti. Gli indirizzi IP verranno registrati.

PTIME

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni