Festa dell’Europa, un invito a viaggiare per i ragazzi

di Redazione Picenotime

sabato 10 maggio 2014

Il 9 Maggio, “Festa dell’Europa”, è stata celebrata in sala consiliare con un incontro promosso dal Comune di San Benedetto del Tronto e dall’Istituto d’Istruzione Superiore “Augusto Capriotti” con studenti belgi e lituani in visita ai loro coetanei italiani, anch’essi in sala. 

Alla presenza della dirigente scolastica Elisa Vita, il sindaco Gaspari ha ricordato quando girare l’Europa non era così semplice come oggi per via di frontiere e monete diverse. “Oggi avete una grande opportunità di crescita – ha detto il Sindaco – il fatto che voi, provenienti da Paesi diversi, siate oggi qui a conoscervi e a scambiarvi esperienze di vita dimostra quanti passi in avanti siano stati fatti. L’Europa è soprattutto questo, anche se in questi anni, complice una vasta e profonda crisi economica, siamo stati abituati a pensare che l’Europa sia una moneta e una burocrazia fredda e distante dalla gente”. 

Dopo il saluto della preside Vita, sono intervenuti Paolo Merlini e Maurizio Silvestri, scrittori e viaggiatori sambenedettesi, che hanno raccontato delle loro esperienze di escursionisti per l’Italia e l’Europa che si servono esclusivamente di mezzi pubblici. “Quelle sono esperienze uniche – hanno detto ai ragazzi che hanno ascoltato con grande attenzione – oggi si usa principalmente l’aereo che ti catapulta in poche ore da una realtà all’altra impedendo una reale comprensione di come avviene questo passaggio fisico e culturale. Vi invitiamo in particolare a fare l’esperienza di un viaggio attraverso i Paesi balcanici del continente. Si tratta di realtà in grande fermento da cui è possibile tornare a casa con un bagaglio umano fortemente arricchito”.

Festa dell’Europa

Festa dell’Europa