• Comunicati Stampa
  • Pre-Sinodo dei giovani, tra i 300 partecipanti da tutto il mondo l’ascolana Anselmi

Pre-Sinodo dei giovani, tra i 300 partecipanti da tutto il mondo l’ascolana Anselmi

di Redazione Picenotime

martedì 20 marzo 2018

''Adesso, ognuno nella propria lingua, ognuno nella propria fede, ognuno nel proprio dubbio, pensi a Dio, al bisogno di Dio, al dubbio che ha su se c’è Dio. Pensi alla propria vita e chieda la benedizione della bontà su tutti”. Con queste parole, pronunciate a braccio, il Papa ha inaugurato il pre-Sinodo dei giovani che si sta svolgendo dal 19 marzo e si concluderà sabato 24 nel Collegio internazionale Mater Ecclesiae, in Vaticano. Francesco ha così salutato i circa 300 giovani, giunti da ogni continente, per partecipare all’importante appuntamento in preparazione del Sinodo dei vescovi sui giovani in programma ad ottobre.

Tra i 300 giovani ci sono solo 3 italiani ed una di questi è Margherita Anselmi della nostra Diocesi. “Questa iniziativa - ha spiegato papa Francesco quando ha indetto l’assise - si inserisce nel cammino di preparazione della prossima assemblea generale del sinodo dei vescovi che avrà per tema 'I giovani, la fede e il discernimento vocazionale', nell'ottobre 2018. Con tale cammino la Chiesa vuole mettersi in ascolto della voce, della sensibilità, della fede e anche dei dubbi e delle critiche dei giovani. Dobbiamo ascoltare i giovani. Per questo, le conclusioni della Riunione di marzo saranno trasmesse ai padri sinodali”.

All’incontro che si sta svolgendo in Vaticano sono stati invitati giovani in rappresentanza delle Conferenze Episcopali, delle Chiese Orientali, della vita consacrata e di coloro che si preparano al sacerdozio, di Associazioni e Movimenti ecclesiali, di altre Chiese e comunità cristiane e di altre Religioni, del mondo della scuola, dell'università e della cultura, del lavoro, dello sport, delle arti, del volontariato e del mondo giovanile che si ritrova nelle estreme periferie esistenziali, nonché esperti, educatori e formatori impegnati nell'aiuto ai giovani per il discernimento delle loro scelte di vita.


Commenti

Approfondisci