• Salute
  • Unione Sportiva Acli Marche, bilancio della “Settimana Nazionale Prevenzione Oncologica”

Unione Sportiva Acli Marche, bilancio della “Settimana Nazionale Prevenzione Oncologica”

di Redazione Picenotime

lunedì 26 marzo 2018

Anche quest’anno la “Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica” ha avuto l`obiettivo prioritario di educare la popolazione alla lotta attiva contro il cancro, attraverso uno stile di vita sano, che ha come cardini la prevenzione e la diagnosi precoce, concetti fondamentali capaci di fare la differenza nella lotta contro i tumori.

Nella vallata del Tronto l’U.S. Acli Marche, la Sezione provinciale della Lega italiana lotta ai tumori e l’Associazione Hozho hanno organizzato una serie di iniziative proprio sui corretti stili di vita nel corso di una manifestazione durata una settimana e patrocinata da Regione Marche, Area Vasta 5 dell’Asur Marche, Coni Marche, amministrazioni comunali di Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto e Spinetoli.

Il via è stato dato con “Salute in cammino alla Sentina” e la camminata guidata all’interno della splendida Riserva naturale a San Benedetto del Tronto che, ancora una volta, ha permesso di ammirare il paesaggio, la flora e la fauna.

La prima tappa del Campionato provinciale singolo di burraco che si è disputato al Circolo Ricreativo Monticelli ed il torneo svoltosi presso la Casa Albergo Ferrucci sono serviti per invitare persone sedentarie, come quelle a cui piace giocare a burraco, a fare movimento ed incrementare l’attività fisica.

Causa maltempo sono saltate le camminate di Spinetoli ed Ascoli, confermata invece quella del venerdì sera a Porto d’Ascoli che ha permesso a cittadini di ogni età di muoversi e combattere la vita sedentaria.

La “Settimana nazionale della prevenzione oncologica” si è conclusa sabato 24 marzo con l’iniziativa “L’olio della prevenzione” presso il Centro commerciale Oasi. Nel corso della giornata i volontari della Lilt hanno portato avanti una campagna informativa sulla corretta alimentazione.


© Riproduzione riservata

Commenti