• Eventi e Cultura
  • Montefiore dell'Aso, inaugurazione della mostra in memoria di Danilo Mattioli

Montefiore dell'Aso, inaugurazione della mostra in memoria di Danilo Mattioli

di Redazione Picenotime

mercoledì 28 marzo 2018

Sabato 31 Marzo alle ore 17,00 presso la Sala Partino del Polo Museale San Francesco a Montefiore dell'Aso si inaugurerà la mostra di pittura in memoria di Danilo Mattioli.

Danilo Mattioli nasce nel 1955 a Montefiore dell’Aso, dove trascorre gran parte della sua vita. Frequenta il Liceo Artistico di Fermo, dove ebbe come maestro il noto Professor Pende, il quale fu il primo a stimolarlo nei confronti dell’arte. Una volta diplomato nel 1974, sempre a Fermo raggiunse il suo primo successo con una mostra presso l’Hotel Astoria, durante la quale furono venduti tutti i quadri esposti. Da quel momento l’arte ha occupato un posto privilegiato nella sua vita, sia nella sua espressione ma soprattutto nel suo studio e osservazione. Egli non fu, infatti, il classico artista estroverso, viveva l’arte in modo interiore e solo dopo lunghe riflessioni decideva di fargli prendere forma.

Per quanto la tecnica rimase invariata negli anni, scegliendo sempre di dipingere ad olio, non si può dire lo stesso dello stile e del soggetto dei suoi dipinti: centrale la natura e le campagne marchigiane, le vedute di Montefiore dell’Aso, suo amato paese natale, e di Ascoli Piceno dove si trasferì nel 1990 ma anche e soprattutto ritratti, i volti di persone a lui care con cui condivise l’esistenza. La mostra resterà aperta fino al 15 Aprile.


© Riproduzione riservata

Commenti