• Curiosità
  • La Cina lancia sul mercato nuovi future sul petrolio

La Cina lancia sul mercato nuovi future sul petrolio

di Redazione Picenotime

mercoledì 28 marzo 2018

I cinesi lanciano future sul petrolio.

Si tratta di veri e propri contratti a termine grazie ai quali acquistare titoli o merci.

Nel caso specifico i cinesi puntano dritti al petrolio, cercando di fare concorrenza a due colossi, due autentici pezzi forti del settore, Brent e Wti.

La Cina, lo ricordiamo è l'acquirente principale nel mondo in fatto di petrolio.

L'impresa dei cinesi denota una gran dose di coraggio perchè andare ad intaccare realtà accreditate sui mercati da lungo tempo non è un gioco da ragazzi.

Pechino e gli esperti dagli occhi a mandorla non sembrano preoccupati per il lancio del petro-yuan, e l'intento non è quello di rafforzare la loro posizione nel mercato dell'energia,  ma piuttosto quella di consolidare l'utilizzo della moneta, aumentando il potere della valuta cinese.

Il lancio sul mercato dei future è anche un modo molto diretto perchè il mondo intero non dimentichi la storia della Cina quale grande consumatrice di petrolio.

I nuovi future sul petrolio arrivano sul mercato dell'energia con il nome di INE ed il debutto considera un valore corrispondente a  427,9 yuan al barile, in pratica una cifra di poco al di sotto dei  68,22 dollari, quasi in linea con il livello del Brent.

I future sul petrolio motivo di interesse dei trader

Chi si occupa di trading on line vede nei future sul petrolio un elemento di grande interesse.

Il petrolio è da sempre un protagonista di spicco del trading.

Considerato forse la risorsa più preziosa del pianeta l'oro nero è uno degli asset più stimati e utilizzati.

Analisti ed operatori di settore si interrogano spesso sulla convenienza ad investire sul petrolio.

Ed è proprio la peculiarità di questa materia prima, quella di non essere rinnovabile e destinata all'esaurimento, a renderla decisamente appetibile.

I rialzisti sottolineano che il prezzo del petrolio è destinato ad aumentare ancora, ed anche se si tratta di un mercato estremamente volatile non manca affatto di interesse da parte di chi fa trading.

Fare trading sul petrolio con i CFD

I trader ben sanno che risulta estremamente interessante fare trading sul petrolio con i CFD.

I CFD, ovvero Contract for Difference  contratto per differenza, sono la maniera più flessibile per fare trading sui vari mercati finanziari.

Infatti è possibile negoziare anche frazioni di contratto per tenere sotto controllo i rischi, ma soprattutto si può operare sui mercati sia al rialzo che al ribasso.

I CFD, compresi quelli sul petrolio, permettono al trader di ipotizzare se il prezzo di un mercato è destinato a crescere o diminuire.

Il primo step per operare nel trading è l'apertura di un conto on line

Per chi vuole fare trading non resta che aprire un conto CFD, valutando funzionalità, costi e tutta una serie di altri dettagli.

Di norma aprire un conto per fare trading on line è gratuito, facile e piuttosto veloce.

In pochi minuti dall'apertura di un conto si può già fare trading ma il consiglio, soprattutto se chi si appresta a fare trading è poco esperto, è quello di richiedere l'utilizzo di una demo offerta dalla piattaforma del broker prescelto, per poter operare virtualmente nel primo periodo ed apprendere i rudimenti poco alla volta.


Commenti