Squadra Mobile Ascoli, arrestato a San Benedetto 32enne ricercato in Francia per omicidio
di Redazione Picenotime
lunedì 09 aprile 2018
Nel fine settimana la Sezione Catturandi della Squadra Mobile di Ascoli Piceno ha arrestato a San Benedetto del Tronto il 32enne cittadino marocchino H. A., ricercato in Francia per omicidio volontario aggravato, in esecuzione di un Mandato d’Arresto Europeo emesso dall’Autorità Giudiziaria francese.
L’arresto è scaturito da incessanti servizi investigativi effettuati sulla fascia costiera tra Cupra Marittima e San Benedetto del Tronto durati oltre un mese.
L’arrestato, tradotto nel carcere cittadino, è stato posto a disposizione del Presidente della Corte d’Appello di Ancona che, valutati gli atti giudiziari, ha emesso un decreto di custodia cautelare in carcere, in attesa del provvedimento di estradizione verso la Francia.
Nel mese di Febbraio il Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato comunicava alla locale Squadra Mobile che il 32enne cittadino marocchino H.A., ricercato in Francia per omicidio volontario, probabilmente si nascondeva nella provincia ascolana. Gli atti giudiziari acquisiti indicavano che il ricercato il 28 Maggio 2017, insieme ad altri due complici, aveva ucciso un cittadino francese con un colpo d’arma da fuoco alla testa, il tutto per un litigio avvenuto in un mercato rionale di Saint-Ouen, quartiere situato a nord di Parigi.
L’Autorità Giudiziaria francese, a seguito di indagini espletata dalla Polizia Giudiziaria di Parigi, aveva emesso un mandato d’arresto europeo, estendendo così le ricerche in tutta l’area Schengen.
Ulteriori indagini espletate dalla polizia transalpina indicavano che il ricercato potesse trovarsi in Italia, in particolare nella provincia di Ascoli Piceno, favorito nella latitanza dalla comunità marocchina presente in loco.
La Sezione Catturandi della Squadra Mobile di Ascoli Piceno, utilizzando i pochi elementi a disposizione, iniziava un’indagine sul territorio con metodi tradizionali, non potendo applicare in questo caso le innovazioni tecnologiche solitamente utilizzate nella ricerca dei latitanti.
Il personale investigativo, sempre a stretto contatto con il Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato e l’Ufficiale di collegamento della Polizia Criminale francese, in maniera laboriosa e certosina scandagliava a fondo la comunità marocchina presente nella provincia di Ascoli Piceno e Fermo, riuscendo ad acquisire degli ottimi indizi circa la presenza del latitante sulla fascia costiera tra Cupra Marittima e San Benedetto del Tronto. Nell’ultima settimana il cerchio si stringeva ulteriormente e il personale operante, effettuando una serie di attività info-investigative nell’arco di tutte le 24 ore, riusciva ad individuare il fuggiasco nella città di San Benedetto del Tronto.
Il blitz di Polizia, effettuato nella tarda mattinata del 6 Aprile nella centrale piazza Garibaldi da un gruppo specializzato di operatori di Polizia, permetteva di rendere inoffensivo il pericoloso latitante ed arrestarlo.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Premio Osvaldo Licini By Fainplast ospite del comune di Pietrasanta. Continuano inviti da grandi istituzioni
mar 01 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Bernardino Passeri presenta nuova società: “Va ricostruito tutto. Ora dobbiamo fare i fatti”
mar 01 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, Patti è ufficialmente il nuovo direttore sportivo. I dettagli del contratto
mar 01 luglio • Ascoli Time

Monticelli Calcio, arriva il centrocampista Lorenzo Paolini. Preparazione con prima squadra per Juniores Giorgio Galiè
mar 01 luglio • Monticelli Calcio

Gravidanza e notti estive: perchè si dorme peggio? Non è solo colpa del caldo. Consigli del ginecologo Marco Grassi
mar 01 luglio • Salute

Arriva a Grottammare il progetto 'Inclusione dA_Mare', esperienza di mototerapia dedicata a persone con disabilità
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Provincia Ascoli, l’Altra Provincia: “Approvato rendiconto disastroso: aumentato disavanzo di 1,5 milioni di euro”
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Gara canna da riva a San Benedetto e Giulianova: vittoria per Luciano Sangiuliano davanti a Mimmo Pascullo
mar 01 luglio • Sport

Monteprandone: al via 4^ edizione Cassandra Fest. Il programma completo tra concerti, incontri, dibattiti e laboratori
mar 01 luglio • Eventi e Cultura

Incontro DG Ast Ascoli e presidente OPI Porfiri. Maraldo: “Condiviso strategie su futuro professione”
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Bollettino ondate di calore, allerta rossa per zona Ascoli Piceno nelle giornate di Mercoledì e Giovedi
mar 01 luglio • News
