''Saluti da Grottammare'', parte la terza edizione del concorso di disegno

di Redazione Picenotime

martedì 10 aprile 2018

Terza edizione per il concorso di disegno “Saluti da Grottammare”, promosso e coordinato dall’assessorato alle Politiche giovanili, sempre con l’intento di cercare giovani talenti da valorizzare nel materiale promozionale della Città. Quest’anno la scadenza è fissata al 5 maggio, ma restano invariati i contenuti e la duplice formula del progetto, ideato dal fumettista Maicol&Mirco, al secolo Michael Rocchetti: concorso per fasce di età e  pubblicazione di cartoline d’autore.

I vincitori, infatti, vedranno la propria opera stampata su una cartolina che andrà a far parte di un cofanetto promozionale contenente anche quelle di autori già professionisti. Il tema del concorso è la Città di Grottammare: sono ammesse creazioni che rappresentino luoghi, storia, idee, paesaggi, ambienti e quant’altro possa ricondurre ad essa, a libera interpretazione dei partecipanti. Le opere dovranno essere realizzate a mano libera, con qualunque tecnica.

Il concorso è aperto a tutti i disegnatori, da 4 a 35 anni, ed è gratuito. Gli autori partecipano in base a tre fasce di età: 4-8 anni / 9-17 anni / 18-35 anni.

Nel progetto  sono coinvolti i disegnatori Adriano De Vincentiis, Angelo Maria Ricci e Alessandro Scaccia, che con l’ideatore hanno in comune il fatto di risiedere a Grottammare e parteciperanno anche in qualità di giurati alla scelta dei migliori disegni da realizzare in cartolina. “Dopo il successo delle due precedenti edizioni – dichiara l’assessore alle Politiche giovanili, Lorenzo Rossi -  abbiamo deciso di riproporre il concorso “Saluti da Grottammare” per due motivi. Il primo, perché permette di dare libero sfogo alla creatività dei più giovani applicandola a uno scenario a volte ritenuto scontato come la propria città e invece abbiamo avuto prova di inventiva e di talenti. In secondo luogo, ci fa molto piacere proseguire nell’arricchimento della collezione comunale di sguardi d’autore, grazie alla partecipazione di fumettisti affermati residenti nel nostro territorio”.

Il concorso ha già incoronato vincitori: per la categoria “bambini”, Giorgia Pugliese (2016), Marco Iezzi e Xu Chen Yu (ex aequo 2017); per la categoria “adolescenti”, Andrea Pasquali (2016), nessun vincitore nel 2017; per la categoria superiore Margherita Illuminati (2016), Federica Luciani e Claudio Croci (pari merito 2017). 

La scorsa edizione ha registrato anche la firma di Giorgio Cavazzano, nota matita Disney, in qualità di  fumettista ospite.

I disegni potranno essere consegnati, a mano o spediti, unitamente alla scheda di partecipazione nei Centri  di aggregazione giovanile “L'isola che c'è” (via Ischia I, 356) e “Stile Libero” (via del mercato,7), all’Ufficio Protocollo del Comune di Grottammare via Marconi, 50. Maggiori informazioni (regolamento e scheda di partecipazione) su come partecipare e tutti i disegni  delle  edizioni precedenti sono disponibili nel sito internet del comune di Grottammare, con accesso diretto dalla pagina principale, e sulla pagina Facebook dedicata.


REGOLAMENTO



A chi si rivolge: 

Il concorso è rivolto a bambini e ragazzi dai 4 ai 35 anni.

Ogni autore può partecipare con non più di due opere più avanti specificate.

La partecipazione al concorso è gratuita.

Tema del Concorso: 

Le opere devono rappresentare la Città di Grottammare, al fine di poter eventualmente essere riprodotte su di una cartolina postale promozionale.

Saranno ammesse creazioni che rappresentino luoghi, storia, idee, paesaggi, ambienti e quant’altro possa ricondurre alla Città di Grottammare, secondo la visione dei partecipanti.

Categorie: 

Le categorie ammesse al concorso sono tre, distinte per fasce di età:

- dai 4 agli 8 anni;

- dai 9    ai 17 anni;

- dai 18  ai 35 anni.

Per ciascuna categoria, il disegno vincente diventerà una cartolina.

Tipologie dei disegni: 

Verranno ammessi disegni realizzati a mano libera con qualunque tecnica.

Presentazione delle opere: 

I disegni vanno presentati in originale su carta in formato A4 e devono riportare sul retro solamente il titolo dell’opera, senza nessun riferimento all’autore.

Sono ammissibili disegni sia orizzontali sia verticali.

Le opere vanno presentate unitamente alla scheda di partecipazione, pena l’esclusione. 

La scheda di partecipazione è pubblicata insieme al presente regolamento e deve contenere obbligatoriamente i seguenti dati: titolo dell’opera, nome e recapiti telefonici del concorrente o, nel caso di minori, di un genitore o di chi detiene la patria potestà. 

Dove presentare l’opera:

A mano:

-Ufficio Protocollo Comune di Grottammare

Via Marconi, 50

-Centro di Aggregazione Giovanile “L'isola che c'è”

via Ischia I, 356  Grottammare

-Centro di Aggregazione Giovanile “Stile Libero”

Via del mercato,7  Grottammare

Per posta:

Assessorato alle Politiche Giovanili

Comune di Grottammare

Via Marconi 50 - 63066, Grottammare AP

Scadenza: 

Il termine per la presentazione delle opere è fissato a sabato 5 maggio. 

In caso di spedizione, farà fede il timbro postale. 

Sulla busta dovrà essere indicata la seguente dicitura: “Concorso Saluti da Grottammare”.

Nel giorno di sabato, l’ufficio Protocollo del comune chiude alle ore 12.

Motivi di esclusione: 

Saranno escluse le opere presentate oltre il termine di scadenza.

Saranno escluse le opere presentate in maniera non conforme ai requisiti indicati nei punti “Presentazione delle opere” e “Tipologia dei disegni” del presente regolamento, o che non rispettino il tema del concorso.

Chi esamina: 

La giuria sarà composta da: Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Grottammare, Michael Rocchetti (professionista mondo del fumetto), Alessandro Scacchia (professionista mondo del fumetto), Adriano De Vincentiis (professionista mondo del fumetto), Angelo Maria Ricci (professionista mondo del fumetto), Michele Rossi (grafico pubblicitario), Sergio Vallorani (Associazione Blow Up), Pina Ventura (addetto stampa del Comune di Grottammare).

Premiazione: 

Verranno premiati i primi classificati di ogni categoria. I vincitori verranno resi noti sul sito internet del Comune di Grottammare a conclusione dei lavori della Giuria. La premiazione avverrà a Grottammare in data da stabilire. Le opere giudicate meritevoli diverranno cartoline ufficiali promozionali della Città di Grottammare, oggetto di diffusione gratuita, eventualmente anche attraverso mostre, proiezioni, pubblicazioni.

Norme finali:

Tutte le opere pervenute si intendono concesse a titolo gratuito al Comune di Grottammare, che si riserva il diritto di utilizzo, e non verranno restituite. 

La Giuria si riserva di eleggere più di un vincitore per categoria, nel caso in cui non pervenisse alcuna opera in gara per un’altra delle categorie di concorso o nel caso in cui vi siano più opere meritevoli all’interno della stessa categoria. La Giuria si riserva di valutare opere ex aequo.

Per ulteriori informazioni: 

Per informazioni: 334.6409773 – 388.9427958 – 329.5396320

ufficiostampa@comune.grottammare.ap.it

Per scaricare il regolamento e la scheda di partecipazione:

www.comune.grottammare.ap.it

pagina Facebook: Saluti da Grottammare 


Commenti

Approfondisci