• Salute
  • Fondazione Carisap e Cooperativa Gea, presentato progetto ''Resto a casa''

Fondazione Carisap e Cooperativa Gea, presentato progetto ''Resto a casa''

di Redazione Picenotime

venerdì 13 aprile 2018

Ieri pomeriggio, nella Sala dei Savi presso il Palazzo dei Capitani, è stato presentato il progetto innovativo “Resto a casa” promosso dalla Cooperativa Sociale Gea e realizzato insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, che permetterà ad alcune famiglie di Ascoli Piceno che convivono con una persona non autosufficiente con diagnosi di Alzheimer, di ricevere gratuitamente assistenza a domicilio per un anno. 

Nello specifico la Cooperativa Gea, di comune accordo con i vari partners aderenti, selezionerà per questo progetto pilota n° 15 famiglie, che per 12 mesi avranno a disposizione in modo del tutto gratuito diversi servizi (un piano di intervento personalizzato, una cartella socio-sanitaria digitale, vari ausili tecnologici per la rilevazione di parametri fisiologici e il monitoraggio del paziente, dei corso di formazione per caregivers, un punto di ascolto) e riceveranno da un’équipe di professionisti assistenza domiciliare, volta ad ottenere il miglior benessere possibile per l’assistito e per il familiare che se ne prende cura. Per formare al meglio i futuri caregivers e i professionisti del settore che supporteranno le famiglie nella cura del familiare (assistenti sociali, psicologi, fisioterapisti, educatori professionali, OSS, infermieri, logopedisti, medico specialista) sono previsti 2 corsi di formazione sull’approccio bio-psico-sociale. L’assistenza sarà personalizzata in base alle esigenze individuali. Il progetto, reso possibile grazie al particolare sostegno messo in campo dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, intende anche sensibilizzare l’opinione pubblica a parlare del problema portandolo all’attenzione di quante più persone possibili. Il progetto ha ottenuto il patrocinio della Regione Marche. 

Si è sviluppato anche un interessante dibattito dove i presenti hanno rivolto diverse domande sull'iniziativa. All’incontro, oltre al presidente e al consigliere della Cooperativa Gea Luca Nardella e Carlo Nardella e alla psicologa coordinatrice del progetto Federica Rossi, hanno partecipato per i partners di Progetto: Il Presidente del Consiglio Comunale di Ascoli Marco Fioravanti, la direttrice del Distretto Sanitario - Asur Area Vasta 5 dott.ssa Giovanna Picciotti; Il Presidente Confartigianato AP-FM Natascia Troli, il Presidente Anap Rosina Trobbiani.

Per scaricare la domanda, da presentare entro il 30 aprile 2018, visitare il sito: http://www.restoacasa.cooperativagea.net/

© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci