• Calcio
  • Real contro Atletico: il derby di Madrid vale la storia. I protagonisti della finale di Lisbona

Real contro Atletico: il derby di Madrid vale la storia. I protagonisti della finale di Lisbona

di Redazione Picenotime

martedì 20 maggio 2014

Il Real per la decima, l'Atletico per entrare nella storia con un doublete che nessuno poteva mai immaginare ad inizio stagione. Una finale di Champions League inedita, con un derby tutto spagnolo. Le due squadre si sono affrontate ben cinque volte in finale di coppa nazionale, ma mai in una europea. Dopo la vittoria in Liga, la squadra di Simeone vuole salire sul tetto d'Europa, sbattendo la coppa in faccia agli odiati rivali blancos, e negargli così la gioia per la fine di un'ossessione.


SPAURACCHIO BBC - Il pericolo numero uno per i colchoneros sarà indubbiamente Cristiano Ronaldo, autore di 50 reti in stagione su 46 partite disputate. 16 di queste nella massima competizione europea, che hanno permesso al fenomeno portoghese di superare il record di segnature in una solta edizione di Champions, record che fino a poco tempo fa apparteneva al rivale Messi e ad Altafini. A supporto di CR7 ci saranno Bale e Benzema: la BBC, acronimo del trio blancos, ha messo a segno ben 26 reti su 37 segnate in questa Champions League.

DIEGO COSTA VERSO IL FORFAIT? - L'artefice principale della superlativa stagione dell'Atletico Madrid è sicuramente Diego Costa, bomber su cui vorrebbe fare affidamento Diego Simeone. Vorrebbe appunto, perché il giocatore, fresco di convocazione per il Mondiale in Brasile con la sua Spagna, ha riportato una lesione di 1° grado al bicipite femorale della coscia destra nella partita del Camp Nou contro il Barcellona, decisiva per le sorti della Liga. Difficile quindi un suo impiego a Lisbona, anche se spesso abbiamo visto fare della pre-tattica, soprattutto prima di gare di vitale importanza. Al suo posto potrebbe essere schierato David Villa, sempre in grado di fare la differenza nonostante sia stato schierato col contagocce in Champions. Anche Arda Turan (9 reti in stagione) potrebbe essere una spina nel fianco per la difesa di Ancelotti, non dimenticando l'estremo difensore Courtois, capace di blindare la porta dei colchoneros in più occasioni.

C'E' SEMPRE UNA PRIMA VOLTA - Se le merengues possono contare nove Coppe Campioni in bacheca, l'Atletico è in cerca della sua prima. I colchoneros sono alla seconda finale della loro storia, con la prima persa contro il super Bayern Monaco di Gerd Muller nel 1974, dopo la ripetizione del match (prima gara terminata sull'1-1). Chissà che Simeone non scriva una pagina importante di storia del club madrileno.

Sono 4 le finali giocate tra squadre della stessa nazione, due di queste si sono concluse ai calci di rigore. Non si decide una gara ai tempi supplementari dal lontano 1992, quando Koeman condannò la Sampdoria di Vialli e Mancini. Non resta ora che aspettare sabato, quando Madrid sarà simbolo dello sport europeo almeno per una notte.

Queste le probabili formazioni:

Real Madrid (4-3-1-2): Casillas; Carvajal, Varane, Sergio Ramos, Coentrao; Khedira, Modric, Di Maria; Isco; Bale, Ronaldo. A disposizione: Lopez, Pepe, Nacho, Marcelo, Illaramendi, Casemiro, Morata, Benzema. Allenatore: Ancelotti.

Atletico Madrid (4-4-2): Courtois; Juanfran, Miranda, Godin, Felipe Luis; Arda Turan, Gabi, Tiago, Koke; Raul Garcia, Villa. A disposizione: Aranzubia, Alderwield, Insua, Mario Suarez, Cristian Rodriguez, Sosa, Adryan. Allenatore: Simeone.

finale champions league 2014

finale champions league 2014