• News
  • “Sportello Anziani Marche”, opportunità di lavoro per giovani

“Sportello Anziani Marche”, opportunità di lavoro per giovani

di Redazione Picenotime

mercoledì 21 maggio 2014

Nuove possibilità occupazionali per i giovani del territorio grazie al servizio civile grazie allo "Sportello Anziani Marche” portato avanti dall’Inac – Istituto nazionale assistenza cittadini promosso dalla Confederazione Italiana Agricoltori provinciale di Ascoli Piceno.

Il servizio civile permetterà ai giovani, che ne faranno domanda di partecipazione indirizzandola all’ente INAC entro e non oltre le ore 14 del prossimo 8 Giugno 2014, di aiutare gli anziani, in particolare non autosufficienti e le loro famiglie dietro un compenso di 433,80 euro.

Per la prima volta, dunque, anche l’INAC delle Marche vedrà finanziato un suo progetto annuale di servizio civile da quattro posti ripartiti per le sedi provinciali di Ascoli Piceno, Ancona, Macerata e Pesaro-Urbino. La durata del servizio civile regionale è di dodici mesi per un impegno di 25 ore settimanali su cinque giorni a settimana.

È prevista una formazione generale sul servizio civile ed una specifica sulle attività del progetto, oltre che l’assicurazione sanitaria. Il progetto nasce dalla consapevolezza dei Patronati INAC di Ancona, di Ascoli Piceno, di Macerata e di Pesaro-Urbino delle problematiche che investono gli anziani nelle Marche e del nuovo concetto di gestione dei servizi sociali in forma mista.

Per questo vogliono proseguire ed incrementare il loro impegno e creare una rete di protezione sociale, fatta da strumenti operativi, pubblici e privati, che agiscano sinergicamente in favore di essi. Beneficiari indiretti di questo servizio, infatti, saranno anche le comunità locali e le istituzioni pubbliche in termini di alleggerimento del carico sociale e aumento di efficienza dei servizi erogati.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.serviziocivile.marche.it.

Istituto nazionale assistenza cittadini

Istituto nazionale assistenza cittadini