• Ascoli Time
  • Virtus Entella-Ascoli 1-1, il Picchio si fa rimontare e non sfrutta l'espulsione di Icardi

Virtus Entella-Ascoli 1-1, il Picchio si fa rimontare e non sfrutta l'espulsione di Icardi

di Redazione Picenotime

martedì 01 maggio 2018

Virtus Entella e Ascoli Picchio si affrontano al "Comunale" di Chiavari nel contesto della 39esima e quartultima giornata del campionato di Serie B. I liguri sono reduci dalla sconfitta di misura al "San Nicola" di Bari, i marchigiani invece hanno pareggiato 2-2 nell'ultimo turno al "Del Duca" contro il Perugia. Per entrambe le squadre sono 40 i punti in classifica, il match d'andata terminò con il punteggio di 1-1 con reti di Clemenza e Aramu.

Cosmi conferma il 3-5-2 con Agazzi in porta a la difesa composta da Padella, Gigliotti e Cherubin. Sulle fasce ci sono Mogos a destra e Baldini a sinistra, con il rientro di Buzzegoli in cabina di regia coadiuvato da Addae e Kanoute. In attacco ancora Lores Varela in coppia con Monachello. Modulo speculare per Aglietti con Iacobucci tra i pali e la retroguardia formata da Benedetti, Ceccarelli e Pellizzer (alla 100esima presenza con la maglia biancoceleste). A centrocampo ci sono Belli, Icardi, Acampora, Crimi e Gatto, coppia d'attacco con il rientrante De Luca ed il 19enne croato Petrovic. Si gioca sul sintetico, leggera pioggia al "Comunale" di Chiavari, sono quasi 300 i tifosi bianconeri nel Settore Ospiti (anche se alcune decine di supporters non sono riusciti ad arrivare in tempo a causa del traffico). 



Dopo appena due minuti viene ammonito Gigliotti per un intervento in tackle sulla trequarti ai danni di De Luca. Al 6' giallo anche per Icardi per una scivolata con la gamba troppo alta su Buzzegoli. Sulla punizione seguente destro potente di Kanoute che si perde a lato non di molto. Ci prova anche Buzzegoli con un bel sinistro dal limite dell'area, ottima risposta di Iacobucci. Al quarto d'ora prima svolta del match: Lores Varela si invola in contropiede ma viene fermato da Gatto, Iacobucci si appresta a bloccare il pallone al limite dell'area con le mani ma manca clamorosamente la presa, ne approfitta Monachello che deposita in rete a porta vuota (7° centro in campionato in bianconero per il bomber siciliano che mostra una scritta sotto la maglia "Forza Diego"). Al 26' l'ex Gatto sfonda bene sulla sinistra, assist basso che viene allontanato in spaccata in area piccola da Gigliotti. Al 29' sinistro a giro dai 20 metri di Acampora che non crea particolari grattacapi al portiere bianconero. Al 34' si fa rivedere in avanti il Picchio con una conclusione mancina di Lores Varela che si impenna sulla traversa. Sul fronte opposto destro da posizione laterale di Icardi che termina sull'esterno della rete con Agazzi sulla traiettoria. Al 40' Gatto sfrutta un tacco troppo leggero di Addae e va al tiro in area con l'interno destro, para a terra Agazzi. Al 45' Ascoli vicino al raddoppio: caparbio Lores Varela nel pressing e nel ripartire in contropiede, assist per Monachello che libera col tacco al tiro Kanoute, destro di prima intenzione del senegalese che sfiora il palo dopo una leggera deviazione di Ceccarelli. 

Ad inizio ripresa arriva immediato il pareggio biancoceleste: Icardi è bravo a sfruttare un lancio di Gatto, supera in dribbing Baldini e lascia partire un cross al bacio dal fondo trovando Petrovic che di testa beffa Agazzi (primo gol in campionato per il 19enne centravanti croato). Al 52' Monachello pesca bene Buzzegoli al limite dell'area, destro in corsa che non finisce troppo distante dal palo. Viene ammonito anche Petrovic per un colpo alla testa di Agazzi in uscita bassa (rimane leggermente stordito il portiere ascolano). Al 58' altra svolta della partita: Icardi, già ammonito, simula una caduta in area dopo un'uscita bassa di Agazzi, si avvicina Pinzani ed estrare il secondo giallo all'indirizzo del giovane centrocampista, con l'Entella che resta così in 10. Non ce la fa Agazzi dopo la botta subita da Petrovic, Cosmi inserisce al suo posto Lanni. Al 63' Addae colpisce la parte alta della traversa con un colpo di testa morbido su corner di Lores Varela. Aglietti corre ai ripari schierando Ardizzone e Aliji per Benedetti e De Luca, ridisegnando la sua squadra con una sorta di 4-4-1. L'Ascoli spinge, ci prova Buzzegoli da fuori ma non centra lo specchio. Subito dopo destro secco dal limite di Kanoute neutralizzato da Iacobucci. Si innervosiscono i padroni di casa, vengono ammoniti in serie anche Pellizzer e Gatto. Nelle file bianconere giallo per Kanoute, che viene immediatamente sostituito da Clemenza. Al minuto 80 c'è spazio anche per Ganz al posto di un buon Lores Varela. Crampi per uno stanchissimo Gatto, Aglietti lo sostituisce con Currarino. Forcing finale del Picchio, anche se all'84' Acampora è bravo a ripartire ed a servire Petrovic, destro da posizione laterale che termina sopra la traversa. Dall'altra parte Baldini arriva tutto solo in area su lancio di Gigliotti, conclusione in corsa respinta ottimamente da Iacobucci che si riscatta. Al 90' sinistro di Clemenza da posizione centrale dopo una torre di Mogos, il pallone si perde alto dopo una deviazione. Al 98' destro potente di Mogos, Iacobucci si distende e si salva in maniera provvidenziale in corner. L'Ascoli deve così archiviare l'undicesimo pareggio stagionale e sale a quota 41 punti in classifica (gli stessi dell'Entella) in vista del prossimo match interno contro l'Avellino sconfitto oggi 2-0 al "Partenio-Lombardi" dal Cittadella. 



TABELLINO E PAGELLE

VIRTUS ENTELLA-ASCOLI 1-1

VIRTUS ENTELLA (3-5-2): Iacobucci 5.5; Benedetti 6 (65' Aliji 6), Ceccarelli 6, Pellizzer 6; Belli 6, Icardi 5.5, Acampora 6.5, Crimi 5.5, Gatto 6 (81' Currarino 6); Petrovic 6.5, De Luca 5 (61' Ardizzone 6). A disposizione: Paroni, De Santis, Brivio, Llullaku, Eramo, Troiano, Nizzetto, Di Paola, Aramu. Allenatore: Aglietti 6

ASCOLI (3-5-2): Agazzi 6 (61' Lanni 6); Padella 5.5, Gigliotti 6, Cherubin 6; Mogos 6, Addae 6, Buzzegoli 5.5, Kanoute 6 (72' Clemenza 6), Baldini 5.5; Lores Varela 6.5 (80' Ganz 5.5), Monachello 6.5. A disposizione: De Santis, Pinto, Florio, Mignanelli, Castellano, D'Urso, Parlati, De Feo, Rosseti. Allenatore: Cosmi 5.5

Arbitro: Pinzani di Empoli 6

Reti: 15' Monachello, 48' Petrovic

Espulso: 58' Icardi


© Riproduzione riservata

Commenti

Goccia bianconera
martedì 01 maggio 2018

Facciamo pena. Queste partite si vincono e basta!


Amedeo
martedì 01 maggio 2018

Quando non porti a casa una partita del genere meritI La C


renato
martedì 01 maggio 2018

Abbiamo sprecato un'occasione clamorosa, ora sono veramente cavoli amari!


In totale ci sono 39 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.