• Ascoli Time
  • Giovanili Ascoli Picchio, Primavera ai playoff con lo Spezia. Il punto su una stagione da favola!

Giovanili Ascoli Picchio, Primavera ai playoff con lo Spezia. Il punto su una stagione da favola!

di Redazione Picenotime

domenica 06 maggio 2018

Uno straordinario Diop regala un pareggio in extremis ai suoi e permette così ai baby bianconeri della Primavera ascolana di agguantare uno storico accesso ai play off dopo una stagione incredibile. Il risultato finale di 1-1, conquistato al Picchio Village contro la Salernitana, è passato quasi in secondo piano rispetto alla festa dei ragazzi di mister Cetteo Di Mascio, che sono esplosi di gioia dopo aver avuto la certezza di aver staccato il pass per le fase finali del campionato dopo mesi interi passati nelle zone alte della classifica. 

Per quanto riguarda la cronaca del match, essa racconta che sono stati gli ascolani a partire subito forte con un palo colpito da Clerici al 6' minuto e un goal annullato al 12' da Ventola. La Salernitana trema, rischia più volte di subire il goal dello svantaggio, ma alla fine passa clamorosamente  con la marcatura di De Sarlo. Il Picchio accusa il colpo e, nel secondo tempo, rischia quando il direttore di gara concede la massima punizione agli ospiti dopo un fallo di mano in area di Pellicanò. Dagli undici metri però Gaeta fallisce il cucchiaio, sparando il pallone sopra la traversa. Scampato il pericolo l'Ascoli Picchio torna a macinare gioco, e nel corso del primo minuto di recupero Diop sigla il goal più importante della stagione, trafiggendo di testa l'estremo difensore campano e catapultando i bianconeri ai quarti di finale dei playoff.  (CLICCA QUI PER HIGHLIGHTS ASCOLI-SALERNITANA 1-1)


L'ULTIMA DI CAMPIONATO; I RISULTATI 

Benevento-Bari: 1-1

Avellino-Foggia: 0-3

Cagliari-Palermo: 1-1

Frosinone-Perugia: 1-0

Crotone-Pescara: 0-3

CLASSIFICA FINALE GIRONE B

Palermo 45 punti (promosso direttamente)

Cagliari 44

Ascoli Picchio 42

Bari 42

Crotone 38

Pescara 37

Perugia 37

Frosinone 34

Ternana 32

Foggia 28

Benevento 27

Salernitana 26

Avellino 0

Prima di parlare delle sfide nei quarti di finale dei play off, è giusto sottolineare la stagione sensazionale da parte dei colori bianconeri. Il terzo posto sta anche stretto ai ragazzi di mister Di Mascio che, in caso di successo contro la Salernitana, si sarebbero potuti classificare addirittura secondi. Resta comunque una terza piazza frutto di 42 punti, che equivalgono a 12 vittorie e 6 pareggi. Solo in sei gare l'Ascoli Picchio non ha portato punti a casa, e questo sta ad indicare anche una continuità che alla fine è stata di fondamentale importanza, come lo sono stati tra l'altro i goal fatti e subiti. Sono 50 le reti siglate dai bianconeri, mentre sono 34 quelle subite. Numeri che hanno permesso all'Ascoli Picchio di chiudere la stagione sopra al Bari. 

Ora i ragazzi di mister Di Mascio avranno un altro appuntamento con la storia, che andrà in scena il 12 maggio al Picchio Village contro lo Spezia in gara unica. Una partita che, in caso di vittoria, aprirebbe la strada alle semifinali contro l'Empoli che, visto il suo secondo posto conquistato nel Girone A, ha diritto ad accedere direttamente alla gara di semifinale.

PLAY OFF - IL QUADRO 

- Ascoli Picchio vs Spezia: chi vince affronta l'Empoli

- Cesena vs Bari: chi vince affronta il Cagliari  

CLICCA QUI PER IL QUADRO DEFINITIVO DEL CAMPIONATO PRIMAVERA 2 TIM E GRIGLIA PLAYOFF 



© Riproduzione riservata

Commenti

matteos
lunedì 07 maggio 2018

forza picchio