Montefiore dell’Aso, laboratori archeologici sulle maschere romane

di Redazione Picenotime

mercoledì 09 maggio 2018

Si sono svolti presso il Polo Museale San Francesco di Montefiore dell’Aso nelle giornate dell’8 e 9 Maggio i laboratori didattici tenuti dall’archeologa Sara Capriotti.

Tali laboratori rientrano nell’ambito del progetto “Museo&Territorio” della Regione Marche ed hanno visto la collaborazione tra il Comune di Montefiore dell’Aso e la Cooperativa Idrea con il coordinamento dell’arch. Antonella Nonnis.

L’attività laboratoriale ha coinvolto i ragazzi delle classi 4 primaria e 1, 2 e 3 secondaria inferiore del plesso scolastico di Montefiore dell’Aso; i laboratori, basati sulla reale manipolazione dell’argilla, hanno reso i giovani operativi nello sporcarsi le mani per ricreare maschere romano/medievali che sono state prima presentate mediante immagini raffigurative e poi riprodotte. 

Quest’esperienza, finalizzata alla comprensione e scoperta delle ricchezze archeologiche e culturali, ha aiutato i giovani, attraverso metodologie formative propriamente manuali, a prendere maggior coscienza del proprio patrimonio storico-culturale.Nell’immagine l’Assessore alla Cultura Gennaro Avano insieme al Presidente della Cooperativa Idrea Andrea Mora all’inizio dei lavori al Polo Museale San Francesco e particolare di una maschera realizzata dagli alunni.

Commenti

Approfondisci