BEL PROGETTO RIVOLTO AGLI ANZIANI DELLE ACLI DI ASCOLI PICENO

Redazione Picenotime

01 Aprile 2013


Prende il via il progetto ideato e fortemente voluto dalle Acli di Ascoli Piceno in collaborazione con la Fap Acli e realizzato grazie al contributo della Regione Marche attraverso il bando per la realizzazione di progetti a favore della longevità attiva degli anziani.

L'iniziativa "Anziani Risorsa Sociale - Laboratori Sperimentali per lo Sviluppo di una Comunità Propositiva, Solidale e Competente", coordinata direttamente dalle Acli Provinciali di Ascoli Piceno, consta di una serie di attività dedicate ai «giovani» della terza età.

"I cinque laboratori proposti in sede progettuale - dice il Presidente Provinciale delle Acli Emidio Cecchini - verranno attivati a partire già dal mese di Aprile e si svilupperanno fino al mese di Dicembre, accompagnando così i partecipanti attraverso un percorso interattivo e concretamente funzionale per i soggetti fruitori. Il percorso si prefigge il preciso obiettivo di valorizzare la figura dell'anziano, quale preziosa risorsa all'interno della compagine sociale".

Ginnastica dolce, corso di ballo, giochi di società (burraco), corso di cucina, cucito e corso di computer: queste le iniziative formative e ricreative, che verranno realizzate presso i circoli Acli e/o presso strutture convenzionate. La scelta delle stesse è ricaduta su attività che, promuovendo un uso consapevole del tempo libero, favoriscano l'integrazione sia intergenerazionale che culturale dell'anziano, al fine di prevenire e arginare fenomeni d'isolamento sociale, disagio ed emarginazione.

I giovani delle Acli e la Cooperativa Sociale "Il Melograno" saranno collaboratori attivi del progetto con il fine di dare nuove motivazioni alle persone che hanno terminato l'attività lavorativa e con l'obiettivo di sperimentare con loro un iter di avvicinamento tra mondo dell'associazionismo e gli stessi, stimolando il rapporto tra le differenti generazioni che troveranno a cooperare.

Il 9 Aprile ci sarà il primo appuntamento con il corso di computer di base, appuntamento pilota del progetto della durata di 10 ore che permetterà l'acquisizione delle conoscenze informatiche di base e dei servizi offerti dal web (posta elettronica - Skype e video comunicazione - navigazione internet - accesso alla libera informazione).

Il corso si svolgerà presso il Circolo Acli Colucci di Ascoli Piceno con cadenza settimanale secondo il calendario degli orari che verrà redatto dalla segreteria organizzativa. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi presso la segreteria delle Acli Provinciali di Via 3 Ottobre ad Ascoli Piceno, chiamare lo 0736/342224 oppure inviare una mail a ascolipiceno@acli.it.
PTIME

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni