Grottammare, il consiglio cittadino approva il regolamento Iuc

di Redazione Picenotime

venerdì 23 maggio 2014

Lo sconto sulla Tassa Rifiuti per chi adotta un cane ospite del canile comprensoriale è una delle novità contenute nel Regolamento IUC, approvato mercoledì scorso dal consiglio comunale (voto: favorevole la maggioranza, contrari i gruppi di minoranza). Approvate anche aliquote IMU e TASI per l’anno 2014 (stesso esito di voto), mentre per conoscere i coefficienti di calcolo della TARI si dovrà attendere ancora qualche settimana. 

Con l’approvazione del Regolamento dell’Imposta Unica Comunale, intanto, il comune di Grottammare rientra nel novero dei pochi Comuni (10%) che hanno  ottemperato  alla scadenza del 23 Maggio.  La IUC è la nuova imposta (o meglio  un contenitore di imposte) introdotta nella Legge di Stabilità 2014 che ingloba tasse e tributi dovuti in relazione al possesso di immobili (IMU), alla produzione di rifiuti (ex TIA-TARSU-TARES) e alla copertura dei servizi comunali indivisibili (TASI), come l’illuminazione pubblica, la manutenzione delle strade e del verde, la sicurezza. 

Su IMU e TASI gli uffici comunali provvederanno nei prossimi giorni a comunicare le informazioni necessarie tramite l’invio di una nota informativa a tutti i contribuenti, insieme al modulo di pagamento (F24) contenente l’importo dovuto. Sono state fissate, infatti, anche le scadenze: acconto il 30 Giugno, saldo il 16 Dicembre. Sostanzialmente uguali per la base di calcolo, mentre sono esenti dall’IMU le prime case, su queste, l’aliquota della TASI è fissata al 2,50 per mille (sono esenti alcune categorie). Sulle attività commerciali, invece, la scelta è stata di non aumentare l’IMU ma di applicare la TASI in quanto fiscalmente deducibile al 100%.

Più info disponibili al seguente link: http://www.comune.grottammare.ap.it/schedanews.php?id=291 

Approvato all’unanimità anche la proposta del settore Lavori Pubblici riguardante  l’approvazione di modifica del  Regolamento per l’esecuzione di lavori e per l’effettuazione di forniture e servizi in economia, utile a snellire i procedimenti di assegnazione.

Grottammare

Grottammare