• Eventi e Cultura
  • Camera Commercio Ascoli Piceno e Assoverde, convegno “Il futuro per un verde sostenibile”

Camera Commercio Ascoli Piceno e Assoverde, convegno “Il futuro per un verde sostenibile”

di Redazione Picenotime

lunedì 21 maggio 2018

''Il futuro per un verde sostenibile''. E' questo il titolo del convegno specialistico sulle tecniche e normative vigenti organizzato da Assoverde e Camera di Commercio di Ascoli Piceno per Giovedì 24 Maggio. 

L'evento, patrocinato da Regione Marche, Provincia di Ascoli, Comune di Ascoli e Consorzio Universitario Piceno con la collaborazione anche dell'azienda Eco Services di Giuseppe Traini, è in programma a partire dalle ore 10 presso la Sala Convegni del Centro Congressi della Camera di Commercio di Ascoli in Via Cola di Amatrice.

Interverranno il presidente Assoverde Antonio Maisto, il presidente della Camera di Commercio di Ascoli Gino Sabatini, il sindaco di Ascoli Guido Castelli, il vice presidente della Regione Marche Anna Casini, il presidente della Provincia di Ascoli Paolo D'Erasmo, Erminio Sinigaglia di Agec Service, Novella Cappelletti della Rivista Paysage Topscape e Michele Bindi di Bindi Prato Pronto. 

"Molte sono le problematiche del verde che investono privati, enti pubblici ed imprese del settore, che si fanno sempre più stringenti - ha dichiarato Giuseppe Traini, titolare dell'azienda Eco Services a Villa Sant'Antonio -. Si va dall'uso degli antiparassitari in ambito urbano e ad uso privato in base al nuovo Piano di Ambito Nazionale, al tema della sicurezza delle piante, all'inquinamento, al codice degli appalti verdi, agli sgravi fiscali per chi fa opere di giardinaggio. In qualità di consigliere nazionale di Assoverde ho proposto al presidente della Camera di Commercio Gino Sabatini di tenere un convegno in collaborazione con l'Associazione, per discutere di tali problematiche in modo da sensibilizzare l'opinione pubblica, gli enti e le imprese ad adottare le corrette pratiche in base alle normative vigenti e future. Ho trovato nel presidente un'immediato riscontro, anche in considerazione che riveste il settore vivaistico e del verde in genere nella nostra zona. Assoverde è un'associazione nazionale che rappresenta le più importanti imprese di costruzione e manutenzione del verde, e organizza in tutta Italia eventi ed iniziative per risolvere le problematiche delle imprese ma anche per sensibilizzare l'opinione pubblica sul verde di qualità - ha aggiunto Traini -. Assoverde pubblica, in collaborazione con i principali enti, il prezziario delle opere in verde, offre ai propri associati consulenza legale e sulle problematiche del lavoro ed è in procinto di pubblicare la "Carta di Qualità" Assoverde, per garantire gli operatori del verde e la clientela sulla qualità del lavoro. Il convegno che si terrà Giovedì 24 Naggio presso il salone congressi della Camera di Commercio è aperto a tutti, e per tutti i tecnici sarà rilasciato un attestato di partecipazione  valido per richiedere i crediti professionali".





© Riproduzione riservata

Commenti