• News
  • Cronaca
  • Carabinieri ritrovano prezioso dipinto del 1600 rubato a Monsampolo del Tronto

Carabinieri ritrovano prezioso dipinto del 1600 rubato a Monsampolo del Tronto

di Redazione Picenotime

giovedì 24 maggio 2018

I Carabinieri del Comando Provinciale di Ascoli Piceno e del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Ancona, impegnati a contrastare i furti e il traffico illecito di opere d’arte nel territorio piceno, hanno recuperato un prezioso dipinto del ‘600 dell’artista ascolano Luca Vitelli che ha lasciato segni importanti della sua opera sia in Ascoli Piceno che a Roma. 

In particolare, i Carabinieri della Stazione di Monsampolo del Tronto e del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Ancona, dopo accurate indagini volte a ricostruire il percorso fatto dall’opera dopo il furto avvenuto nel mese di marzo di quest’anno a Monsampolo del Tronto all’interno della chiesetta di “San Biagio”,  di proprietà di una famiglia del posto, dove ignoti si erano introdotti dopo aver forzato la porta d’ingresso, sono riusciti a ritrovare la preziosa tela a Castelfidardo. Il dipinto, del valore stimato di 50.000 euro, verrà riconsegnato dai Carabinieri operanti alla famiglia, alle 11 di domani, presso la Compagnia Carabinieri di San Benedetto del Tronto alla presenza del Sindaco di Monsampolo. Le indagini proseguono per scoprire gli autori del furto e individuare  l’eventuale coinvolgimento di organizzazioni dedite al traffico di opere d’arte. 

L’azione dei Carabinieri, sempre solerte e aderente ai bisogni della cittadinanza, ha dimostrato ancora una volta l’attenzione al territorio e la determinazione a tutela del bene comune. Tutti sono invitati, pertanto, a chiamare subito il 112, ovvero recarsi  personalmente in caserma per esporre denunce o soprusi di ogni genere, nonché contattare telematicamente l’Arma anche attraverso il sito www.carabinieri.it.


Chiesa San Biagio, Monsampolo del Tronto

Chiesa San Biagio, Monsampolo del Tronto

© Riproduzione riservata

Commenti