• Comunicati Stampa
  • Progetto ''Oasi di Asterix'', tantissimi bambini all'Eco Services per la 15ª edizione

Progetto ''Oasi di Asterix'', tantissimi bambini all'Eco Services per la 15ª edizione

di Redazione Picenotime

domenica 27 maggio 2018

Anche il sole ha deciso, dopo giorni in cui se ne temeva la scomparsa, di assistere alla quindicesima edizione del progetto "Oasi di Asterix", promosso da Riccardo Spurio (in collaborazione con tredici aziende del territorio e l'Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno) e tenutosi presso il centro sportivo Eco Services a Villa Sant'Antonio. Proprio quest'ultimo ha impreziosito la già di per sé nobile ricorrenza con il suo ameno e conciliante stile verdeggiante, che immancabilmente permette ai mille bambini presenti e alle loro famiglie di fruire, per una mattinata, di un "black-out" dai ritmi di ogni giorno. 

La cifra del progetto risiede nel dare la possibilità ai bambini del territorio, da Arquata a San Benedetto del Tronto, di praticare gratuitamente l'attività motoria nelle rispettive sedi scolastiche. Inoltre "Oasi di Asterix" propone: la sensibilizzazione del fanciullo ad una educazione alimentare, quest'anno in lingua inglese, organizzata dal Gruppo Gabrielli, ma anche la giornata in collaborazione con l'Unità cinofila della Croce Rossa dal titolo "Un cane come amico" promossa dall'azienda Ciam di Giuliano Tosti; la cura della natura, cercando di far germogliare quel legame creaturale che ad essa ci lega e che al contempo ci impone corresponsabilità ed infine giornate di tennis e bici a scuola .

Tornando a ieri, sotto la guida del fondatore e promotore dell'iniziativa Riccardo Spurio, dopo la benedizione di Don Daniele e le parole di saluto del sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli, dell'assessore allo sport Massimiliano Brugni, di Massimo Silva (indimenticabile bomber di Milan, Inter e Ascoli), di Giuseppe Traini padrone di casa e di Francesco Verniani di Estra Energia nel Futuro, i tantissimi bambini si sono cimentati in una varietà di giochi: tennis, rugby (con gli amici dell'Amatori Ascoli Rugby), percorsi in bici con gli infaticabili "Amici della bicicletta", da sempre vicini al progetto a promuovere e sensibilizzare l'utilizzo del mezzo più economico e meno inquinante che esista.

Per una volta, grazie alla delicatezza di questo lodevole progetto, sono stati i figli ad insegnare o meglio rammentare ai loro genitori che la libertà, la spontaneità, l'ingenuità e l'autenticità sono costitutive dell'essere umano, anche quando gli anni sembrano troppi e che il piu grande veicolo per questi valori è lo sport .

Il progetto "Oasi di Asterix" unisce scuola, famiglia, Croce Rossa. istituzioni e aziende alle quali, in ordine cronologico e non in ordine di importanza, vanno dei dovuti ringraziamenti: Gruppo Gabrielli, Fainplast, Ciam, Eco Services, Picenogasvendita, Estra Energia nel Futuro, Atf, Fondazione Carisap, Teodori Assicurazioni, Panichi srl, Ciu Ciu Vini, Yuma Comunicazione, Passione Carnale, Comune di Ascoli Piceno e Farmacia Fortuna.

Le attivita dell'Asd Asterix continuano con i centri estivi "English Sport" presso Eco Services, Circolo Tennis Sant'Egidio e ad Ascoli presso il Circolo Tennis Junior vicino al pattinodromo, dall'11 Giugno al 7 Settembre. Per info rivolgersi a Riccardo Spurio al numero 3927243787 oppure visitare il sito oasidiasterix.altervista.org/centri estivi e la pagina Facebook "Oasi di Asterix".


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci