• News
  • San Benedetto, smentito ufficialmente l'allarme leucemie in Riviera

San Benedetto, smentito ufficialmente l'allarme leucemie in Riviera

di Redazione Picenotime

martedì 27 maggio 2014

Pubblichiamo integralmente una nota del sindaco di San Benedetto del Tronto Giovanni Gaspari sul presunto aumento dei casi di neoplasie e leucemie nell'area di Porto d'Ascoli.

Dopo aver ricevuto una lettera dai toni allarmistici sul presunto aumento di neoplasie, in particolare di leucemie, nell'area di Porto d'Ascoli, peraltro senza il supporto di dati tecnico-scientifici, l’Amministrazione comunale, tramite l’Asur – Area Vasta 5, ha subito chiesto all’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale delle Marche – ARPAM di approfondire la questione attraverso un’indagine epidemiologica descrittiva del fenomeno.
 
Questa mattina sono arrivati i risultati delle analisi del dipartimento del servizio epidemiologia ambientale dell’Arpam che smentiscono le incaute affermazioni dell'estensore della lettera.
 
In particolare i dati dicono inequivocabilmente che, per fortuna, nel periodo di sei anni preso in esame, i casi di neoplasie e leucemie nella città di San Benedetto del Tronto non solo non si discostano da quelli medi della restante parte del territorio regionale ma risultano addirittura, nel periodo 2006/2012, in trend calante.
 
Resta l’amarezza per come si possa dare credibilità ad esternazioni fatte in libertà da chi tenta solo di giocare sull’emotività e sui drammi che alcune famiglie purtroppo sono costrette a vivere sulla propria pelle.
 
In queste ore l’Amministrazione comunale sta valutando se sussistano gli estremi per agire nelle opportune sedi in relazione al procurato allarme sociale derivante da queste affermazioni, anche per tutelare l’immagine della Città.

indagine epidemiologica

indagine epidemiologica