• Ascoli Time
  • Ascoli Picchio, tutti i numeri di una lunghissima stagione. E' il partente Favilli il capocannoniere

Ascoli Picchio, tutti i numeri di una lunghissima stagione. E' il partente Favilli il capocannoniere

di Redazione Picenotime

sabato 02 giugno 2018

Sono state ben 46 le gare ufficiali giocate dall'Ascoli Picchio nella stagione 2017/2018 culminata con la salvezza raggiunta in extremis con un doppio 0-0 nelle sfide playout contro la Virtus Entella.

I bianconeri hanno disputato 2 gare di Coppa Italia (contro Juve Stabia e Chievo), 42 di campionato e 2 di playout con un totale di 12 vittorie (7 in casa e 5 fuori), 15 pareggi (9 tra le mura amiche e 6 in trasferta) e 19 sconfitte (7 al "Del Duca" e 12 fuori casa), con 44 gol fatti e 64 subiti.

Se si va ad analizzare solamente la gestione di Serse Cosmi, subentrato a Fulvio Fiorin dopo la sconfitta di Perugia nella 17esima giornata d'andata, sono 32 i punti raccolti dall'esperto tecnico umbro in 25 partite di campionato (media 1,28). Il suo score parla di 8 vittorie, 8 pareggi e 9 sconfitte, con 25 gol fatti e 32 subiti. Da aggiungere poi i due pareggi senza reti nei playout con la Virtus Entella, che hanno portato a 8 la striscia di partite consecutive senza sconfitte del Picchio (ultime 4 gare senza gol al passivo).

Il giocatore più presente è risultato il rumeno Vasile Mogos con 43 apparizioni stagionali tra campionato, Coppa Italia e playout, seguito da Guillaume Gigliotti a quota 41 e Daniele Buzzegoli con 37 presenze.

Nonostante non giochi dallo scorso 18 Novembre, quando si ruppe il legamento crociato del ginocchio destro al "Tardini" di Parma, è Andrea Favilli il capocannoniere stagionale dell'Ascoli con 8 centri complessivi (5 in campionato e 3 in Coppa Italia), seguito da Gaetano Monachello a quota 7. Alle loro spalle Tommaso Bianchi, Gianluca Carpani, Nacho Lores Varela e Daniele Buzzegoli con 3 centri, Lorenzo Rosseti, Luca Clemenza, Christian D'Urso a quota 2, un gol invece per Vasile Mogos, Claudio Santini, Leonardo Perez, Bright Addae, Samuele Parlati, Emanuele Padella, Ivan De Santis, Enrico Baldini, Giovanni Pinto, Andrea Mengoni e Gianmarco De Feo (quest'ultimo in Coppa Italia nel primo match stagionale contro la Juve Stabia).

Proprio Favilli, che sta per essere ceduto a titolo definitivo alla Juventus dopo gli accordi intercorsi tra le parti nei mesi scorsi, ha voluto salutare la tifoseria bianconera con una bellissima foto sul suo profilo Instagram della Curva Sud accompagnata da un cuoricino e dalla frase: "Una sola parola... GRAZIE".



Andrea Favilli

Andrea Favilli

© Riproduzione riservata

Commenti

WALL_E
sabato 02 giugno 2018

Andrea, aspetta ancora un anno prima di andartene, la Juventus sarà una grande società, ma ha così tanti giocatori che ti parcheggeranno chissà dove. Grazie Andrea


SBN74
sabato 02 giugno 2018

Favillone..........grazie per quello che hai dato al popolo ascolano. Un consiglio da un tifoso che da 45 segue il picchio.......purtroppo hai perso un anno per consacrati ........il nostro Orsolini insegna. Resta con noi quest'anno vinci la classifica cannonieri e spicchi il volo per la serie A......magari con noi. Resta umile .....un grande in bocca al lupo. Grazie


ascoli è stata durissima
sabato 02 giugno 2018

Rimettiti ma un consiglio .......allontanati dalla Juve......


In totale ci sono 13 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.