• Sport
  • Nuoto, per la 14enne Iotcu prestigiosa convocazione nella Nazionale Giovanile

Nuoto, per la 14enne Iotcu prestigiosa convocazione nella Nazionale Giovanile

di Redazione Picenotime

martedì 05 giugno 2018

Questa volta è la Nazionale Giovanile di nuoto ad accorgersi di una atleta della ASD Delphinia Team Piceno. Infatti Lisa Maria Iotcu, portabandiera del nuoto marchigiano ai recenti Criteria Giovanili e Campionati Italiani Assoluti, è stata convocata dal tecnico della nazionale giovanile di nuoto Walter Bolognani per la prossima Mediterannean Cup che si svolgerà a Cipro dal 14/18 giugno 2018.

Raduno al Centro Federale di Ostia il 13 giugno entro le ore 20.00. Sono 26 gli atleti convocati, 14 donne e 12 uomini, questa è la composizione del team giovanile che rappresenterà l’Italnuoto alla Mediterranean Cup, ex Coppa Comen,. Un plauso particolare va rivolto agli istituti scolastici delle ragazze (impegnate in quei giorni negli esami di terza media) che immediatamente si sono messi a disposizione per risolvere qualsiasi problematica e permettere alle ragazze di vivere questa splendida favola natatoria. Un ringraziamento a tutti gli istituti che hanno capito ed aiutato ad irraggiare il binomio istruzione e sport. Dopo Stefano Di Cola convocato con la nazionale maggiore anche la piccola nuotatrice classe 2004 della Delphinia Team Piceno vestirà i colori azzurri della Nazionale Italiana.


L’atleta 

Iotcu Lisa Maria nata il 15 gennaio 2004 – minuta, attenta, sorridente, determinata e sempre pronta al lavoro, da sempre punto di riferimento per i propri compagni di squadra,  esempio reale di piccola e giovane atleta sia nell’impegno sia nell’applicazione e compagna seria nei rapporti in quanto dotata di educazione e spensieratezza. 

Da sempre tesserata con la ASD Delphinia Team Piceno si è già distinta nonostante la sua tenera età in campo nazionale vincendo nella stagione 2015-2016 ai Campionati Italiani per Regioni degli esordienti A  due medaglie di bronzo - 2016-2017 una medaglia d’oro e due d’argento ai Criteria Giovanili invernali di Riccione , bissando queste medaglie con un bronzo ai Campionati Giovanili Estivi di Roma - nella presente stagione 2017/2018 raccoglie un argento nei 200 df ai Criteria di Riccione ed un 5° spettacolare posto ai Campionati Italiani Assoluti Primaverili nella finale juniores (era l’atleta più giovane partecipante). 

A livello regionale rappresenta una delle atlete più forti delle Marche posizionandosi sul podio in tutte le manifestazioni a cui ha partecipato. Detiene vari record regionali sia in vasca corta che in vasca lunga sia nei 100 delfino che nei 200 delfino. 

Vive ad Offida, si è pre-iscritta al primo anno di liceo sportivo di San Benedetto del Tronto, allenata da quando aveva 4 anni dal Tecnico Federale Garbati Attilio, cresciuta nella Grottammare Piscine  e sventola i colori della ASD Delphinia Team Piceno che da quest’anno si allena anche  nella Piscina di Ascoli Piceno e collabora per la preparazione atletica specifica con Luzi Bernard della Palestra Crossfit di San Benedetto del Tronto (anche lui ex atleta Delphinia).


Lisa Maria Iotcu

Lisa Maria Iotcu

© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci