• Salute
  • San Benedetto, i consigli della neuropsicologa ai genitori dei bimbi che andranno alla scuola dell’infanzia

San Benedetto, i consigli della neuropsicologa ai genitori dei bimbi che andranno alla scuola dell’infanzia

di Redazione Picenotime

martedì 05 giugno 2018

Anche se l’anno scolastico deve ancora chiudersi, ci sono iniziative per preparare il nuovo: il 28 maggio scorso si è tenuto in sala consiliare un incontro con la neuropsicologa Laura Angelini dal titolo “Aspettando il primo giorno di scuola all'infanzia” dedicato ai genitori dei bambini che a settembre inizieranno la scuola dell'infanzia con lo scopo di dare loro consigli pratici e spunti di riflessione.

L’incontro era promosso dall’Amministrazione comunale e dal tavolo del “Protocollo 0-6 dei nidi e scuole della città di San Benedetto del Tronto” che attua iniziative a favore dell'educazione e istruzione dell'infanzia in un'ottica di continuità nel passaggio tra le diverse istituzioni educative e scolastiche.

Nel suo saluto, l'assessore alle Politiche Sociali Emanuela Carboni ha messo in risalto il valore educativo - formativo dell'iniziativa che si configurava come azione a sostegno della genitorialità, elemento indispensabile per una serena ed equilibrata crescita dei figli. Scopo dell’incontro, a cui hanno partecipato tantissimi genitori, era infatti quello di sostenere a livello psico – emotivo - relazionale l'ingresso alla scuola dell'infanzia della coppia genitore – bambino.

Il “Protocollo 0-6 dei nidi e scuole dell'infanzia della città di San Benedetto del Tronto” è un documento che si fonda sulla “Carta della Continuità 0-6 dei nidi e scuole di San Benedetto del Tronto” del 2008 e ha lo scopo di orientare, organizzare e attuare un raccordo educativo delle iniziative per i bimbi da 0 a 6 anni di tutti i servizi educativi e scolastici a loro dedicati. Si tratta di un lavoro che ha precorso i tempi dell'attuazione della Riforma scolastica del 2015.

L'incontro si è concluso con la consegna ai presenti di un decalogo contenente “Consigli su come prepararsi per l'inserimento e frequenza alla scuola dell'infanzia”, frutto di un lavoro sinergico tra la neuropsicologa, la pedagogista comunale, le educatrici e le insegnanti delle scuole dell'infanzia.

Commenti