• Eventi e Cultura
  • Ascoli, alla Chiesta San Pietro in Castello spettacolo “Motus in Terra_tragicommedia sismica”

Ascoli, alla Chiesta San Pietro in Castello spettacolo “Motus in Terra_tragicommedia sismica”

di Redazione Picenotime

mercoledì 06 giugno 2018

E' in programma Venerdì 15 Giugno ad Ascoli Piceno, a partire dalle ore 21:15 presso lo spazio teatrale della Chiesa San Pietro in Castello, lo spettacolo "Motus in Terra_tragicommedia sismica" di e con Alessia Bedini. 


Ingresso €10,00

Per prenotarsi:

scrivere a info@wokart.it indicando nome e numero di persone

oppure chiamare il numero 3289124791

Ritiro e pagamento presso lo spazio teatrale a partire da un'ora prima dello spettacolo


"La terra nostra è 'nda 'na femmena graveda, che cresce e cresce...e puó se rópp', ma nésciuna penza che è cattiva perché dà forma a 'na vita nova..."

(Alessia Bedini_attrice_ascolana d'origine_milanese d'adozione_Motus in Terra)

Lo spettacolo "Motus in Terra" nasce dalla necessità di creare uno spazio di riflessione rispetto alle vicende legate al terremoto del Centro Italia, terra d'origine dell'autrice stessa. La drammaturgia originale racconta personaggi nei quali vivono echi di voci e testimonianze reali raccolte nelle zone del sisma che accompagnano lo spettatore in un processo di conoscenza umano e sensibile. Lo spettacolo prende nuova vita ad ogni replica poiché l'autrice segue costantemente gli aggiornamenti sul territorio favorendo in questo modo l'attualizzazione dello spettacolo nonostante il trascorrere del tempo. Unendo parola e corpo, Motus in terra non racconta solo del terremoto, ma del moto interiore che ciascuno di noi può e deve avere di fronte a ciò che sente e ritiene ingiustificabile, restituendo alla terra il naturale ruolo di "madre".

Lo spettacolo è stato presentato in forma di studio all'IT Festival di Milano nel giugno 2017 e ha debuttato al Teatro Lux di Pisa nel novembre 2017. E' stata inoltre realizzata una replica speciale presso il Teatro del quartiere Pratocentenaro di Milano come ringraziamento alla comunità locale per la solidarietà ai terremotati.


Collaborazione ai movimenti scenici: Sabrina Conti

Consulenza artistica: Valentina Rho

Audio: Andrea Lambertucci Maurizio Capisani

Disegno Luci: Maurizio Capisani

Costumi: Simona Cavalli

Foto: Luca Bot Andrea Mancuso

Residenza: La Casa di Amleto – International Artists Residency – Bressana (PV)

Produzione: Associazione Culturale Wokart

www.wokart.it


ALESSIA BEDINI

Alessia Bedini, attrice, performer, formatrice teatrale. 

Nata e cresciuta ad Ascoli Piceno inizia la sua formazione nella scuola di danza Tina Dance per poi avvicinarsi al teatro di cui approfondisce gli studi dal 1998 presso la scuola Biennale del Teatro delle Foglie e con i cui docenti collabora in tournée estiva per tutto il 2003.

Si lega al Laboratorio Minimo Teatro, sempre ad Ascoli, grazie al quale inizierà l'incontro con le realtà più professionali: Studia tra gli altri con Jurij Alschitz, Leo Muscato, Ricardo Fuks,  Maria Carpaneto, Gabriele Vacis, Danio Manfredini, Ricci/Forte, Giorgio Rossi, Pippo Delbono, Marigia Maggipinto e progetto Brockenhouse.  E' diplomata presso il Corso Professionale Cinema d'Attore per la direzione artistica del regista Marco Maccaferri e la danzatrice Maria Carpaneto.

Ha lavorato con  la Compagnia Sinergyeteatrali in turnèe nazionale  dal 2007 al 2011. Lavora per la Compagnia dei Folli e le compagnie milanesi Alraune Teatro, Il Filo di Paglia, Chronos3. Laureata in Storia e Conservazione dei Beni Culturali e in Scienze dell'Educazione, utilizza le proprie competenze per coniugare le diverse forme d'arte alla pedagogia teatrale nello sviluppo di progetti finalizzati all'integrazione scolastica e museale. E' socio fondatore e referente didattico dell'Associazione Culturale Wokart. Appassionata di studio di movimento scenico studia da cinque anni con la danzatrice milanese Maria Carpaneto la pratica PMD (pratica del Movimento danzato). 


© Riproduzione riservata

Commenti