Ascoli, Cosmi: “Bellini paga stipendi sempre puntuale. Vedremo se rimarrò, sta arrivando gente nuova”

Redazione Picenotime

06 Giugno 2018

Serse Cosmi e Francesco Bellini

In attesa di capire se continuerà a guidare l'Ascoli dopo essersi meritato sul campo il rinnovo automatico del contratto per un'altra stagione, mister Serse Cosmi ha parlato della sua avventura nel Piceno ed anche del suo ex calciatore ai tempi del Perugia (ed attuale allenatore del Lecce) Fabio Liverani nel corso di una lunga intervista rilasciata al "Quotidiano di Puglia" a cura di Antonio Imperiale.

"Qui ad Ascoli hanno lasciato il segno Costantino Rozzi, Carletto Mazzone. È un profumo che respiri nell’aria, nell’incontro con la gente. Una piazza difficile quella di Ascoli, che vive il calcio con grande intensità, passione: sono appena in 48mila, ne ho portati allo stadio ben 11mila - ha detto Cosmi -. Il futuro? Bisogna vedere se rimango. Io ho ancora il contratto con il presidente Bellini, una grande persona, di quelle che pagano gli stipendi entro il 30 di giugno, i premi, sempre puntuale, ogni mese. Sta arrivando gente nuova. Vedremo. Liverani? Fabio lo sa quanto io tenga a quel suo ruolo da regista ai tempi del Perugia.  Fu subito straordinario, per via di una intelligenza calcistica sulla quale magari gli altri talvolta possono fare fatica a sintonizzarsi. Ancora oggi faccio vedere spesso ai miei giocatori i filmati del suo modo di interpretare il gioco nel cuore della gara. Faccio vedere come giocava Liverani, così come giocava Pirlo. Liverani era davvero eccezionale. Io gli ho sempre voluto bene. Poi ha avuto la fortuna, da allenatore, di arrivare a Lecce: un’opportunità che è un motivo di grandissimo prestigio per tutti. Ha centrato con merito la promozione in B, riportando il Lecce nel calcio che conta, credo che Lecce per lui sia stato il posto giusto al momento giusto, dopo la prodezza della salvezza con la Ternana, con una squadra che già davano per spacciata come il mio Ascoli. A Genova magari aveva pagato un po’ la sua inesperienza. Siamo rimasti fortemente legati. Io mi sono felicitato con lui per la promozione con il Lecce, lui ha ricambiato immediatamente per la salvezza che abbiamo ottenuto adi danni dell’Entella".


© Riproduzione riservata

Commenti (24)

LORENZO CAPRO' 06 Giugno 2018 14:33

COSMI VATTENE IN CANADA CON BELLINI, SE ARRIVA GENTE NUOVA PENSO CHE SCELGANO ALLENATORI CHE GIOCANO PER VINCERE, CHE GIOCANO A CALCIO.ALTI, CORTI E SOPRATTUTTO PROPOSITIVI. QUESTO TUO MODO DI INTERPRETARE IL CALCIO NON PIACE A NESSUNO. A TRAPANI AVEVI PALAZZI CHE TI FACEVA TUTTO, QUI HAI BAZZANI, MA PURTROPPO NON È ANCORA PREPARATO COME L'ALTRO. UNA DOMANDA:'È TANTO CHE HAI SMESSO DI ALLENARE???


Amedeo 06 Giugno 2018 14:35

Io non so chi arriva.........quello che e' sicuro che cavallo vincente non si cambia.........quando un allenatore resuscita una squadra morta a casa mia si chiama miracolo


Giuseppe da cagliari 06 Giugno 2018 15:56

Senza offenderti LORENZO CAPRO sei prevenuto su tutto mi auguro che non lo sia nella vita privata. Ti saluto con affetto


asnkvola 06 Giugno 2018 16:10

Capró mo spiegami tu come fa Cosmi che prende una squadra ultima in classifica a fine girone di andata dopo 17 partite ad imporre un gioco per vincere alle altre squadre,nonostante tutto trova la forza mentale in lui e nei giocatori per rimontare e salvarsi e tu che gli dici? Vattene in Canada? In Canada vacci tu e non Cosmi,Cosmi non si tocca,Cosmi anche se arriva una società nuova deve tenere Cosmi,Cosmi deve essere il porta bandiera della tifoseria ,punto,se sei contro Cosmi sei contro tutti gli altri tifosi,cerca di rinsavire e sparare meno ca......te.


orestipi 06 Giugno 2018 17:47

Chi contesta Cosmi meriterebbe di riavere i due pseudoallenatori che avevamo ad inizio campionato e che ammomenti ci mandavano in C. Ho sempre apprezzato Serse per la carica e la passione che mette nel suo lavoro e per i risultati ottenuti. Io faccio il tifo per lui!!! Forza Picchio!


Albardialbissola 06 Giugno 2018 17:54

Guarda guarda....giocatori dirigenti e allenatore tutti a ringraziare Bellini dopo la salvezza
Cosmi merita la conferma...non mi fa impazzire ma ha dato un impostazione alla squadra in un momento di difficoltà estrema tirandone fuori il vero valore


Fullibro 06 Giugno 2018 18:05

Vatte vie tu Capro' , staremo tutti meglio


LOLLO57 06 Giugno 2018 18:24

Al di là della conferma o meno, che è legata alle vicende della eventuale cessione della società, penso che il mister abbia avuto alcuni meriti che vanno sottolineati:
1) dall'alto di un'esperienza trentennale ha capito immediatamente qual'era il livello tecnico della squadra
2) che la squadra non era in grado di produrre un calcio aperto e spettacolare sempre per gravi carenze tecniche
3) che l'unico modo in cui si poteva giocare era usare un modulo chiuso e prudente ed affidarsi ad azioni isolate in attacco nella speranza di fare qualche gol
I risultati mi pare gli hanno dato ragione per cui non mi pare giusto criticarlo oltremodo.


LORENZO CAPRO' 06 Giugno 2018 18:28

CONTRACCAMBIO I SALUTI GRANDE GIUSEPPE DA CAGLIARI, ASKNVOLA MI ERO DIMENTICATO CHE SE ANDASSI ANCHE TU IN CANADA CON LA VENDITA DI BELLINI CI SIAMO LIBERATI DI TUTTI. VOI PARLATE DI CAVOLATE IO DI COSE TECNICHE SE VAI A VEDERE GLI ALLENAMENTI COSMI NON ALLENA DA ANNI , FA' FARE TUTTO AL SUO SECONDO, SOLO CHE PRIMA AVEVA UN CERTO PALAZZI CHE ADESSO ALLENA IN SPAGNA ED È BRAVISSIMO, EVIDENTEMENTE PER QUELLO CHE SI VEDE IN CAMPO BAZZANI NON È PRONTO. PERÒ PER IL PROSSIMO ANNO ABBIAMO BISOGNO DI UN MISTER VERO E CHE GIOCA PER VINCERE. MA LE PARTITE LE VEDI? Gli ALLENAMENTI???


Roberto74 06 Giugno 2018 19:27

Capro' lo contatti tu Guardiola ? A no scusa tu puoi contattare Petrone che per te è un grandissimo allenatore e in due anni ci avrebbe riportato in serie A ! Oppure Maresca da tae definito un predestinato che ha lasciato la squadra ultima in classifica per poi prendersi un alto esonero pochi mesi dopo. Hai difeso strenuamente Bellini e società fino a quando non ci siamo trovati ultimi! Cosmi si è meritato sul campo il rinnovo visto che ha compiuto un'impresa sportiva che sfiora il miracolo poi la societa' nuova o vecchia che sia potrà ovviamente fare ciò che vuole, (la vecchia lo abbiamo visto l'anno scorso con Aglietti come si comporta come ha riconoscenza).


fabrizio becattini 06 Giugno 2018 19:30

cosmi merita la conferma non c e da aggiungere altro
come la meritavano petrone ,mangia ,aglietti
per quanto riguarda gli allenamenti è risaputo che sono gli allenatori in seconda che si danno piu da fare preparano gli allenamenti ,riguardano le partite sue e degli altri praticamente fanno i primi escluso il giorno della gara e nella fattispece bazzani a gli stessi meriti di cosmi anche se non gli vengono riconosciuti
ciao marco ,ciao settembre
un saluto sincero a simosbn 74 e a tutti escluso uno


Tifoso di Porto San Giorgio 06 Giugno 2018 20:19

Capro',scrivo come piace a te,NON SE NE PUO' PIU',VIA COL VENTO TI FA UN BAFFO ,PRENDI UNA VOLTA PER TUTTE QUELLO GIUSTO E CERCA DI ESSERE COERENTE.FORSE ANCHE PER QUESTO RIMANI SIMPATICO MA,A TUTTO ,C'E' UN LIMITE.


simosbn74 06 Giugno 2018 20:21

Quello che dice capró non è totalmente sbagliato in realtà, è anni che allena il secondo, così come fanno tanti altri mr. io però lo terrei, è stato l’artefice di una salvezza insperata, logorante difficile, giovedì l’ho visto piangere. Cosmi è uno di noi, se lo merita.
Se considerate che abbiamo avuto petrone mangia aglietti e il duo raccomandato da marotta, cosmi è come averci Conte, anzi vi dirò che io sarei entusiasta di vedere all’opera bazzani, s vede che c ha la grinta degna di un ascolano.


mandrillo 06 Giugno 2018 20:27

forse il sole fa male a capro....come la scorsa estate inizia a sparare eresie.....ahaha contesta cosmi ed era l unico che difendeva maresca....continua a farci ridere ti prego


Mandrillo 06 Giugno 2018 20:55

Si precisa che il mandrillo minuscolo è un clone made in cina, quindi non fa testo, sa tanto di quello che c'ha 4-5 nomi, l'esperto.
Lorenzo il vero Mandrillo è con te


Old fan 06 Giugno 2018 21:15

Caprò datti alle regate veliche che mo è pure la stagione giusta! ;-D


ascoli è stata durissima 06 Giugno 2018 21:20

Caprò , scusa ma Cosmi anche se il gioco non è stato un granché come nei 3 anni passati, ha fatto un mezzo miracolo ad arrivare ai playout da ultimo in classifica grazie ai due mezzi allenatori e alla grande campagna acquisti estiva.
Io sono del parere che puoi fare bel gioco e vincere se hai giocatori forti altrimenti ti devi adattare.
Gianni Rivera diceva che un allenatore può incidere solo in negativo.


cino lillo del duca 06 Giugno 2018 21:37

fb continuo a essere nei tuoi pensieri sempre...io non cerco solidarieta' in un forum non mi serve,ancora parli di petrone....ennesimo flop anche a pisa... gli abbiamo concesso di allenare 4 mesi in serie b che rivedra' in futuro con il canocchiale ,la prossima squadra l'allena in promozione ahahah poveri nuia ahahah


Zac28 06 Giugno 2018 23:34

Capro' ce seme salvate,la vuo' capi' sci o no?


Giuseppe corradetti 06 Giugno 2018 23:40

Ricordatevi che se non arrivava Cosmi a noi non ci salvava neanche Cristo .Nessuno e 'capace di tirare la palla in porta guardate le ultime partite specialmente molti dei giocatori erano come noi quando giocavamo nei tornei estivi al campo di Borgo di Arquata che tra l'altro non abbiamo piu.Fidatevi e 'la realta 'purtroppo escluso Favilli dove sono questi bomber?...ciao a tutti E FORZA PICCHIO ARQUATA SEMPRE PRESENTE COME VOI TUTTI LO SIETE STSTI CON NOI.GRAZIE.


San Marco 07 Giugno 2018 08:55

Giuseppe corradetti hai perfettamente ragione, tutto giustissimo. Il Coraggio non trema. Sempre ForzaAscoli.


Ascoli Cosmico 07 Giugno 2018 09:00

Cosmi a vita!!! Ma vi rendete conto che se ci siamo salvati il merito è anche suo? Guardate il curriculum di questo grandissimo allenatore e sciacquatevi la bocca prima di contestare......incompetenti!!!! Meritate Maresca e Petrone!!!!


Antonio Torino 07 Giugno 2018 11:28

Non siamo ingrati verso un grande esperto allenatore che ha salvato una squadra ricca di giocarori mediocri e piena di infortunati. Cosmi stramerita la conferma!.


CavaliereBiancoNero75 07 Giugno 2018 12:07

Ma stiamo scherzando??!!!Ancora stiamo qui a criticare un allenatore che non ha fatto un impresa storica,ma ha fatto letteralmente un vero e proprio miracolo !!!???
Ha preso una squadra che a fine dicembre era sportivamente morta,demoralizzata e sfiduciata e pian piano con tutti i limiti tecnici che aveva è riuscito a portarla a qualcosa di insperato ovvero la salvezza anche arrivata con lo spareggio dei play out,quindi di cosa ancora si vuole parlare???
La cosa principale da fare ora o con nuova o con vecchia società è confermare , dando seguito al contratto stipulato, il mister e porre le basi per un eventuale progetto che possa dar seguito ad una salvezza estremamente tranquilla attraverso una squadra diciamo competitiva per la categoria e poi magari chissa!!!??
Solo e sempre FORZA ASCOLI e DAJE MISTER


Partecipa alla discussione

Tutti i campi sono obbligatori.

L’utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, o qualunque altro materiale in violazione di legge. Gli indirizzi email verranno registrati ma non saranno visibili pubblicamente nei commenti. Gli indirizzi IP verranno registrati.

PTIME

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni